Italvolley maschile Campione del mondo. Battuta in rimonta 3-1  la Polonia

Dopo 24 anni la nazionale italiana maschile di pallavolo torna a trionfare nel torneo internazionale più prestigioso. Con lo stesso CT De Giorgi, tre volte campione da giocatore negli anni ‘90 con l’indimenticabile generazione dei fenomeni, gli azzurri battono 3-1 i padroni di casa della Polonia, conquistando il quarto titolo mondiale nella storia del volley italiano.

Una finale iniziata in salita per l’Italia, che ha concesso agli avversari il primo set, vanificando il vantaggio di 21-17. Ma la partenza ad handicap non ha smorzato la carica azzurra, la stessa dimostrata in occasione delle vittorie ottenute nei quarti contro la nazionale francese, campione olimpica, e poi contro la Slovenia in semifinale, sfida remake della finale continentale del 2021.

Un Italia che non si scoraggia nel secondo set

Fefè De Giorgi e i suoi non si sono scoraggiati, neppure dopo l’amarezza per l’ andamento del primo set, dove un poker di punti dei polacchi prima annulla e poi ribalta un vantaggio che sembrava solido. Con il sostegno del pubblico di casa e sull’onda dell’entusiasmo, in apertura di secondo set la Polonia infligge ancora sofferenza all’Italia, apparsa in difficoltà soprattutto in difesa. Nel momento più complicato, un time out chiamato da De Giorgi segna la svolta emotiva e tecnica, ben interpretata da Giannelli, Lavia e Michieletto che portano l’Italia avanti nel punteggio, fino al colpo vincente di Anzani che vale l’1-1.

L’Italia finalmente uscita allo scoperto, spaventa la Polonia decisamente più nervosa e vulnerabile di fronte agli assalti azzurri, che invece non perdono la concentrazione e non vanno mai sotto nel punteggio nel terzo set. Un errore in battuta regala la vittoria finale alla nazionale italiana, che chiude il match 25-19, dando inizio ai festeggiamenti di un gruppo giovane sapientemente condotto dalla mano esperta di De Giorgi verso un successo che riporta il nostro paese al vertice della pallavolo mondiale.

La tua comunicazione sui nostri canali inizia da qui

Per la tua comunicazione pubblicitaria affidati a professionisti del settore, creiamo la tua immagine, sviluppiamo le tue idee, lavoriamo sui tuoi canali per divulgare il tuo messaggio.