Ci siamo, la sfida di Europa League tanto attesa e che definirà il futuro dei giallorossi in questa competizione è arrivata. Playoff o retrocessione in Conference League. La squadra di Mourinho non ha altre scelte e non vuole tornare a disputare il torneo che ha vinto lo scorso anno.

Ricevuta la bella notizia che a Zaniolo è stata ridotta la squalifica da 3 a 2 giornate e che se starà bene sarà della partita, il tecnico dei giallorossi, può passare a scegliere gli altri giocatori da mandare in campo. Sembra sicuro di una maglia da titolare Tammy Abraham, cosi come in difesa ci saranno scelte obbligate e se la Roma giocasse a 3 come fa di consueto, toccherebbe a Kumbulla, dato che Mancini è squalificato. Scelte obbligate anche a centrocampo, dove non ci sarà Bryan Cristante, anche fuori per somma di ammonizioni. Bisogna capire dove Mou sceglierà di impiegare Pellegrini, se in quel ruolo, o come di consueto dietro la prima punta come trequartista. In ogni caso si aprirebbero due scenari: nel primo caso ci potrebbero essere scelte diverse in attacco a priori dal fatto che Zaniolo giochi o meno dall’inizio, con l’inserimento di Belotti e/o El Shaarawy insieme ad Abraham. nel secondo caso, Pellegrini come trequartista, toccherebbe sicuramente a Matic in mediana.

Da non sottovalutare la squadra bulgara che pur avendo due risultati su tre, non verrà certo all’Olimpico a fare le barricate, anzi. Le dichiarazioni della viglia in casa Ludgorets, fanno pensare invece ad un avversario che verrà a Roma a giocarsi la partita. Un pò come fece all’andata, quando vinse ma non troppo a sorpresa.

Ricordiamo che alla Roma, per qualificarsi ai playoff, servirà soltanto vincere con qualsiasi punteggio. Questo perchè pur essendo appaiate a quota 7 in classifica, il Ludgorets ha il vantaggio dello scontro diretto vinto in casa all’andata per 2-1, ma ha una differenza reti peggiore dei giallorossi e quest’ultimo fattore, permette alla squadra di Mourinho di poter vincere con qualsiasi risultato.