Terremoto di 5.7 nelle Marche, avvertito anche nel Lazio

Epicentro in mare, nessun ferito e danni limitati

E’ stato un risveglio all’insegna della paura per i cittadini di mezza Italia. Alle 7:07 una forte scossa di magnitudo 5.7, con epicentro al largo della costa tra Pesaro e Fano, è stata avvertita distintamente nelle regioni del centro – nord e in grandi centri urbani come Roma e Firenze. Alla scossa principale sono seguite diverse repliche di magnitudo più bassa che hanno ugualmente mantenuto alto l’allarme nelle popolazioni coinvolte.

Per precauzione, in alcuni centri marchigiani, le autorità locali hanno disposto la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, incluse le sedi universitarie. Traffico ferroviario sospeso in via precauzionale nei pressi di Ancona, sulla Linea adriatica, per svolgere verifiche su sospetti danni ai binari. Nei momenti successivi alla scossa, molte persone sono scese in strada in preda al panico e sono poi giunte le segnalazioni di disagi e danni, ancora in stato di valutazione, mentre circolano sul web alcune immagini di calcinacci in strada e bottiglie di vino ridotte in frantumi.

Tanta paura ma sembrano esclusi danni a persone e cose anche nella Capitale, con molti che hanno scelto Twitter per comunicare le proprie sensazioni dopo aver avvertito la scossa.