l Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e l’Assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, hanno presentato il Piano degli interventi per la mobilità in occasione del periodo 8 dicembre 2022 – 8 gennaio 2023.

Tante novità ed incentivi introdotti dall’Amministrazione, grazie anche alla collaborazione con Atac, Roma Servizi per la Mobilità e agli accordi siglati con diversi operatori di sharing mobility. Si tratta di quattro linee di intervento del Piano che vanno dal potenziamento del trasporto pubblico, al funzionamento delle linee Ztl Tridente e Centro Storico. Ci saranno anche Buoni viaggio Roma per Taxi e Ncc e agevolazioni per i servizi integrati.

Per quanto riguarda invece il trasporto pubblico, sono previste 4 giornate gratuite sull’intera rete bus, metro e tram. Nello specifico queste giornate saranno nei giorni 8, 11, 18 e 24 dicembre.

Infine tre linee di bus verso il centro saranno gratuite per l’intero periodo: la linea 100 (elettrica) e le nuove “Free 1”, da Termini a Via del Tritone, e “Free 2”, da Piazzale dei Partigiani a Via del Corso, dalle ore 9 alle ore 21, con frequenza di 10 minuti. Le tre linee portano verso il Centro Storico partendo da tre parcheggi e prevederanno agevolazioni tariffarie. La linea Free 1, partirà dal parcheggio di Termini; la linea Free 2, partirà dal parcheggio Partigiani; mentre la Linea 100, partirà dal parcheggio di Villa Borghese.

Saranno potenziate le linee metropolitane e bus verso il centro storico e verso i centri commerciali, nella fascia oraria 10:30 – 20:30, nei giorni festivi e in tutti i fine settimana del periodo natalizio (8 dicembre 2022-8 gennaio 2023). Mentre le Ztl Tridente e Centro Storico saranno attive dalle ore 6:30 alle 20:00, da lunedì a domenica, dall’8 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023.

Previsto anche lo sconto del 50% su Taxi e NCC, a tutti i residenti maggiorenni nel periodo 1-31 dicembre e lo sconto del 100% per cittadini con disabilità.