Italian singers Marco Mengoni poses with the prize after winning the the 73rd Sanremo Italian Song Festival, in Sanremo, Italy, 11 February 2023. The music festival will run from 07 to 11 February 2023. ANSA/ETTORE FERRARI

Sanremo 2023, trionfa Marco Mengoni con “Due vite”.

Seguono sul podio Lazza e Mr. Rain. Record di ascolti

Marco Mengoni con Due Vite si aggiudica la 73esima edizione del Festival di Sanremo. Al secondo posto Lazza con Cenere, terzo Mr Rain con Supereroi, quarto Ultimo con Alba, quinto Tananai con Tango . Doppia soddisfazione per Colapesce e Dimartino con Splash,  che conquistano sia il Premio della Critica Mia Martini sia quello della Sala Stampa Lucio Dalla. Il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo è andato ai Coma_Cose con L’addio. Il Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione, assegnato dall’orchestra del Festival, è assegnato a Marco Mengoni con Due Vite.

La serata conclusiva si è aperta con l’inno di Mameli suonato dalla banda dell’Aeronautica Militare, col pubblico dell’Ariston in piedi a cantare. Tornata sul palco come Co-conduttrice Chiara Ferragni, già presente durante la serata inaugurale, ha regalato ad Anna, moglie di Gianni Morandi, una stola come quella indossata la prima serata con su scritto “Ti sposerei altre cento volte”, frase che le aveva dedicato il marito. Ad aprire la gara è stata Elodie con Due e dalla platea è arrivata anche una proposta di matrimonio. Poi uno dopo l’altro i 28 artisti hanno riproposto nuovamente le canzoni per l’ultima volta. Fuori dagli schemi Rosa Chemical, che finendo il suo “Made in Italy” ha simulato un atto sessuale con Fedez, seduto in platea, prima di trascinarlo sul palco e baciarlo sulla bocca. “Lo so, mi è scappato. Ma questo è il Festival dell’amore e mi è venuto all’improvviso”: così si è poi giustificato davanti ad un esterrefatto Amadeus. Altrettanto stupita Chiara Ferragni: “Sono senza parole”. “È meglio”, ha chiosato Amadeus sorridendo prima di lanciare la pubblicità. Un gesto su cui ha scherzato Fiorello collegato in diretta Instagram: “Domani saltano i vertici Rai”. Madame ha ringraziato Amadeus ed è tornata sulle polemiche relative al green pass: “Questo per me è stato un Sanremo molto difficile. Per fare cento metri ne ho corsi mille”. Fra gli ospiti, Ornella Vanoni ha cantato Vai, ValentinaL’appuntamento, Eternità e Una ragione di più. I Depeche Mode si sono esibiti con Ghosts Again e Personal Jesus, Gino Paoli ha emozionato il pubblico sulle note di Una lunga storia d’amore, Sapore di sale e Il cielo in una stanza. Achille Lauro ha cantato un medley di suoi grandi successi dal palco del Suzuki Stage di Piazza Colombo. In platea presente anche il pilota della Ferrari Charles Leclerc. Durante la puntata, Amadeus ha letto un messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky che ha invitato il vincitore a Kiev e ha chiuso dicendo:”Sono sicuro che un giorno ascolteremo tutti insieme la nostra canzone di vittoria”.

La finale ha confermato il trend positivo degli ascolti degli scorsi giorni. Su Rai1, ieri sera, il festival è stato visto in media, da 12.256.000 spettatori con il 66% di share. L’anno scorso, la serata finale, durata dalle 21.22 all’1.48, era stata vista da 13.205.000 spettatori con il 65% di share.