Nella giornata di ieri, la commissione bilancio dell’Ente ha approvato il nuovo Regolamento unico delle entrate provinciali. Il documento è stato approvato all’unanimità dai consiglieri presenti nella commissione presieduta da Vincenzo Mattei. Il suddetto regolamento disciplina l’intera materia delle entrate dello stesso ente e di conseguenza abbraccia i tributi provinciali, le entrate patrimoniali, i canoni, gli affitti, i proventi e i relativi accessori. Disciplina inoltre le entrate derivate dalla gestione dei servizi.

Il regolamento è composto complessivamente da 54 articoli che lo compongono in diverse tipologie di entrate, divise in aliquote, canoni, tariffe e corrispettivi. I rapporti con il contribuente invece, devono essere informati a criteri di collaborazione, semplificazione, trasparenza, pubblicità e che la Provincia assume idonee iniziative volte a rendere ampiamente pubblici, i diritti, le aliquote, le tariffe, le detrazioni, le modalità di computo e gli adempimenti posti a carico dei cittadini.
L’iniziativa rientra nel percorso avviato dalla Provincia così come indicato anche dal presidente Gerardo Stefanelli nelle sue linee di mandato per dotare l’ente di strumenti di gestione della propria attività al passo con i tempi e con le norme più recenti.

“L’approvazione del nuovo Regolamento – sottolinea il presidente Mattei – si inserisce nel percorso intrapreso di aggiornare e rivedere le regolamentazioni dell’ente come è accaduto nei mesi scorsi per le norme sul Consiglio provinciale e quelle sulla Conferenza dei sindaci. Le azioni che stiamo mettendo in campo hanno come obiettivo quello di adeguare le norme che governano il funzionamento della
Provincia alle esigenze sia della Provincia stessa che degli utenti. Ora il documento dovrà essere approvato dal Consiglio provinciale prima di diventare operativo”.

L’approvazione di tale regolamento è propedeutica al Consiglio Provinciale convocato in data odierna che vede all’ordine del giorno l’approvazione definitiva del Bilancio di Previsione dell’anno 2023 e pluriennale 2023-2025. Sarà discussa inoltre una mozione per l’installazione di defibrillatori negli Istituti Scolastici di competenza. Questi due punti, sono consequenziali all’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, con cui aprirà il consiglio.