Ennesimo blitz da parte degli attivisti, infatti verso le 12 di oggi, sabato 1 aprile, tre di loro – due uomini e una donna – sono entrati nella fontana della Barcaccia in Piazza di Spagna, a Roma e hanno gettato del liquido nero nella stessa. Da li a poco l’acqua della fontana è diventata  proprio di quel colore e non ancora paghi del loro gesto i tre hanno detto rivolti alla folla che li guardava attoniti: “Se vedere quest’acqua nera vi sconvolge – hanno affermato – è perché, come noi, riconoscete quanto sia prezioso quello che stiamo perdendo. Tutti i rapporti ufficiali, anche quelli di fonte governativa, denunciano che le politiche dei governi sono insufficienti per contenere il surriscaldamento globale entro 1,5°C e ci stanno invece conducendo dritti verso un catastrofico aumento di almeno 2.5°C. Questo significa che gli eventi estremi renderanno inabitabili le nostre terre. Significa che desertificazione e siccità aumenteranno vertiginosamente, causando migrazioni incontrollate. Significa che collasseranno tutti i nostri equilibri, economici e sociali. C’è un solo modo per frenare questa corsa verso il suicidio collettivo: interrompere le emissioni legate ai combustibili fossili”.

Come detto, è stato tanto lo sconcerto da parte dei presenti e poco dopo che i tre venissero fermati dai carabinieri del Nucleo informativo e dal personale della polizia di Roma Capitale, è arrivato sul posto anche il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri, il quale ha parlato di gesto di “atto sbagliato” e ha aggiunto: “Siamo una città fortemente impegnata sul piano ambientale, vogliamo raggiungere la neutralità climatica. Condividiamo i temi della sensibilizzazione dei cittadini sul rischio dei mutamenti climatici ma questo non è il metodo giusto. Non è rischiando di danneggiare il nostro patrimonio che si aiuta l’ambiente”.

A queste parole, hanno fatto eco quelle del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, riportate dall’Ansa: “L’ennesimo, gravissimo, episodio di questa mattina che ha colpito uno dei monumenti simbolo di Roma, la Fontana della Barcaccia di Piazza di Spagna, è la goccia che fa traboccare il vaso. È ora di dire basta: siamo davanti ad una sistematica azione di vandalismo del nostro patrimonio artistico e culturale che non c’entra assolutamente nulla con la tutela dell’ambiente”.

I tre, ora rischiano una denuncia per danneggiamento.

 

Il sindaco Gualtieri guarda la fontana della Barcaccia imbrattata di nero

 

 

Fonte foto: Ansa.it