Tornano in campo nel sabato di Pasqua le tre formazioni laziali impegnate nel campionato di basket di serie A2 e lo fanno per obiettivi diversi. Infatti la Benacquista Latina è in lizza per la promozione in serie A1, mentre Rieti e Stella Azzurra Roma proseguiranno la loro lotta per non retrocedere.

La formazione pontina è reduce dal successo in casa di Rimini dello scorso weekend e proprio grazie a questa vittoria ha accorciato le distanze in classifica dal gruppo di testa formato dalla stessa formazione romagnola, e dalle siciliane Agrigento, Nardò e Trapani. Tutte queste quattro formazioni hanno 6 punti in classifica dopo cinque partite, mentre Latina ne ha 4, frutto di uno score di 2 vittorie e 3 sconfitte. La classifica del girone Bianco viene chiusa da Chiusi ultima con soli 2 punti e proprio i toscani saranno i prossimi avversari di Latina.

Questo il commento di coach Gramenzi: “Arriviamo al prossimo incontro con una migliore condizione fisica e soprattutto dopo la buona prestazione di Rimini, con un buon morale. Chiusi è un avversario duro da affrontare, con l’innesto di Ikangi hanno dato ulteriore fisicità e profondità al roster. Dobbiamo prendere energia dal buon risultato di Rimini e focalizzarci sulle nostre qualità, a prescindere dal tipo di avversario che troviamo. Lo staff medico lavora quotidianamente per il pieno recupero dei giocatori infortunati, al momento l’unico dubbio lo abbiamo su Alipiev, il cui eventuale impiego in partita sarà deciso soltanto prima della gara”.

 

Entrambe sconfitte in trasferta nell’ultimo turno, Rieti e Stella Azzurra Roma, cercano riscatto nei rispettivi match. Rieti aspetta San Severo dopo aver perso 79-67 a Chieti. Mentre Roma attende Mantova, dopo aver perso 76-72 proprio in casa dei pugliesi. Questi  i commenti dei due allenatori: “Facciamo il nostro esordio casalingo in questa ultima fase di campionato – ha dichiarato Gabriele Ceccarelli allenatore della Kienergia Rieti – contro una squadra di grande caratura. San Severo sotto canestro ha Daniel e negli esterni l’americano è Raivio, che è un top per questa categoria. Hanno forse il miglior Under del campionato, Bogliardi. Una squadra lunga, fisica che ha fatto anche scalpi importanti, che vive un buon momento, noi dobbiamo assolutamente vincere in casa e rimetterci in carreggiata nel girone Salvezza”.

Queste invece, le dichiarazioni di Luca Bechi, coach della Stella Azzurra Roma: “La prima partita casalinga della seconda fase del nostro campionato ci vede affrontare nel sabato di Pasqua la compagine di Mantova. Si tratta di una squadra con un quintetto solido e equilibrato, che da marzo ha affidato la regia a Sherrill, a Udine nella prima parte del campionato. Completa e dotata di fisicità in tutti i ruoli, è in grado di imporre la propria prestanza fisica nell’arco della gara: proprio per questo dovremo assolutamente pareggiare la lotta a rimbalzo e gestire il ritmo offensivo nel modo migliore”.

La prima delle tre formazioni a scendere in campo sarà la Stella Azzurra che giocherà alle ore 18:00. Un’ora più tardi al PalaBianchini toccherà alla Benacquista Latina, mentre alle 20:30 chiuderà la Kienergia Rieti. Tutte e tre le partite saranno visibili in streaming sul canale della Lega pallacanestro.