A Latina, nell’ambito del progetto Upper, varato nel 2019 dal Comune nell’ambito di un finanziamento europeo che ammonta a 4 milioni di euro, sono stati approvati i progetti di tre parchi produttivi attraverso delibera del commissario straordinario Carmine Valente.

Sono iniziati, inoltre, i lavori per la realizzazione di 6 siti dimostrativi che interessano diversi quartieri di Latina. Gli interventi riguardano il parcheggio della stazione delle autolinee e quello di via Neghelli e l’ampliamento di alcune vie e piazze.

In seguito alla prima fase di istruzione, formazione, partecipazione e sviluppo, il progetto Upper entra ora in una seconda fase operativa per la realizzazione dei siti dimostrativi con lo scopo di sperimentare e sviluppare un uso innovativo delle aree verdi urbane e di altri 3 parchi produttivi.

“Il Comune si rende protagonista di una sfida ambientale che parte dalla produzione di piante per il nostro territorio, in un momento in cui questo è un problema reale e globale”, queste le parole dell’ex assessore di Lbc Dario Bellini in merito al progetto.