Sabato prossimo, 15 aprile, torna la seconda edizione di “Roma Cura Roma” l’evento di cura collettiva di strade, piazze e aree verdi in tutti i municipi della città. L’iniziativa è promossa e organizzata dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti della Capitale ed è stata realizzata grazie alle otto associazioni co-promotrici RETAKE, WWF, Plastic Free, FAI, Acli, CSV Lazio, AGESCI e MASCI.

Tra le tante iniziative organizzate dalle suddette associazioni per la giornata, RETAKE prevede la mobilitazione di 200 volontari in circa 20 eventi e tra questi è compresa la bonifica di micro discariche su strade bianche a Ostia antica. Ci sarà anche la pulizia e manutenzione del Parco Lenzini che si trova in Val Cannuta e la riqualificazione dell’area e degli arredi urbani tra Largo Gonzaga e via dei Torriani.

Il WWF Roma invece, parteciperà con circa 20 volontari per una pulizia nell’Oasi urbana del Tevere, sita sotto al Lungotevere delle Navi all’altezza del Ministero della Marina.

Intervento di pulizia della spiaggia ad Ostia in Lungomare Duca degli Abruzzi per l’associazione PLASTIC FREE che ha in programma anche la pulizia del piazzale della stazione Prima Porta e in tutto l’associazione conta di coinvolgere 1000 volontari.

Sono già 200 le adesioni da parte di associazioni e singoli cittadini a ‘Roma Cura Roma’, un numero che lascia immaginare una partecipazione straordinaria a quello che, come Amministrazione, vogliamo rendere un autentico evento di città con l’obiettivo di promuovere e sostenere azioni dal basso mirate alla cura collettiva dei luoghi della città come beni comuni” ha dichiarato l’Assessora Alfonsi.

La campagna di quest’anno prevede la possibilità di interventi, oltre che di pulizia di strade e parchi, anche di ripristino del decoro come la rimozione di adesivi dalla segnaletica stradale, l’abbellimento delle fioriere, la pulizia di aiuole e la cancellazione di scritte da muri e arredi.