La Giunta di Roma Capitale ha approvato in data odierna, venerdì 14 aprile, il nuovo piano delle assunzioni valido per il triennio 2023/2025. Contestualmente sempre la stessa giunta ha approvato anche il Regolamento per l’accesso agli impieghi. Dunque due delibere che riguardano le politiche del personale e che consentiranno all’Amministrazione di assumere 1500 dipendenti. Il nuovo piano prevede entro la fine di aprile la pubblicaizone del bando da 800 posti per il concorso di agente di Polizia Locale e inoltre nell’anno in corso, verrà valorizzato anch eil personale già dipendente del Campidoglio, attraverso 2000 progressioni di carriera e la stabilizzazione del pèersonale a tempo detemrinato degli asili nido, delle scuole dell’infanzia e dei servizi sociali.

Tra i punti più importanti del Regolamento dei concorsi, c’è la possibilità di velocizzare le procedure selettive, di prevedere la prova di efficienza fisica dei candidati per il ruolo di Agente di Polizia Locale nonché di uniformare le disposizioni dell’Amministrazione Capitolina alle innovazioni normative.

Stiamo rimettendo al centro le politiche sul personale – ha dichiarato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri –  scommettendo sulla valorizzazione professionale e su centinaia di nuove assunzioni per il Corpo di Polizia Locale, per la rete di nidi e scuole dell’infanzia, per le Politiche Sociali e per tante altre strutture capitoline. Il rilancio di Roma nel segno degli investimenti e dell’innovazione ha un grande bisogno di risorse umane e di professionalità: questo piano di assunzioni, che inverte la tendenza pluriennale al calo, va esattamente in questa direzione, a partire dall’imminente bando di concorso per l’assunzione di 800 nuovi agenti di Polizia Locale. Roma vuole dare e creare lavoro costruendo percorsi professionali che possano aiutare la città a crescere, sempre con la massima attenzione alla dignità del lavoro e della formazione”, ha concluso il Primo cittadino.

Se consideriamo che le ultime progressioni di carriera del personale capitolino risalgono a 13 anni fa – quando peraltro interessarono solo un esiguo numero di dipendenti – è evidente che l’approvazione di questi due atti segna un traguardo eccezionale conseguito dall’Amministrazione Gualtieri. A ciò si aggiunga che l’ingresso di 1500 nuovi dipendenti nel corso dell’anno corrente rappresenta un dato numericamente superiore anche alle assunzioni effettuate nel 2022. Infine, per la prima volta Roma Capitale bandisce un concorso per assumere 800 istruttori di Polizia Locale con l’obiettivo di renderli operativi già nei primi mesi del 2024, al fianco di ulteriori 200 agenti da reperire dalla graduatoria che si renderà disponibile, per un totale di 1000 unità. Tutto questo sarà realizzato con risorse ordinarie dell’Amministrazione e in tempi celeri, grazie all’impegno del personale del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane e ai contributi emersi dal costante confronto con le Organizzazioni Sindacali. Sarebbe auspicabile che, in vista del Giubileo, anche il Governo nazionale decida di fare la propria parte al fianco di Roma, prevedendo risorse dedicate e deroghe per aggiungere altri 1000 istruttori di Polizia Locale in via straordinaria”, ha commentato Andrea Catarci, assessore alle Politiche del Personale di Roma Capitale.

 

Nel dettaglio le assunzioni che verranno effettuate, al netto di quelle legate ai concorsi, sono:

60 Funzionari Economici

400 tra insegnanti scuola dell’infanzia e educatore asilo nido

30 Funzionari Servizi Educativi

150 Funzionari Amministrativi

349 Istruttori Amministrativi

214 Assistenti Sociali

30  Psicologi

20  Operatori Servizi Ambientali

10  Funzionario Archivio Storico

5  Autisti

115 Funzionari Tecnici a tempo determinato per le attività legate al PNRR

Altre figure professionali oltre all’assunzione del personale non dirigente ed è previsto inoltre il reclutamento di 26 nuovi dirigenti.