Zonta Roma Capitolium, proseguendo il progetto iniziato a novembre 2021 “Un faro per le donne di Kabul”, realizzato all’indomani del doloroso avvenimento del 15 agosto in Afghanistan, intende continuare a tenere accesi i riflettori (appunto con il “faro”) organizzando un nuovo evento a difesa delle donne afghane. L’occasione è la presentazione del libro di Maria Clara Mussa e Daniel Papagni “Exit Tragedy pensare che volevamo la pace per l’Afghanistan.” che si terrà venerdì 14 aprile alle ore 18.00 presso il Marriott Grand Hotel Flora – Salone Dolce Vita in Via Vittorio Veneto, 191 che sostiene generosamente l’evento offrendo l’uso dei suoi spazi.

Ancora una volta attraverso l’arte e la testimonianza di chi in Afghanistan ci è stato (e ha visto le condizioni in cui vive il popolo) è il mezzo per aiutare le donne afghane a difendere la libertà e l’emancipazione e a non essere vittime di scelte politiche retrograde, stimolando le istituzioni internazionali a non essere sorde e cieche su quanto si sta perpetrando a discapito dell’intera popolazione.
Zonta Roma Capitolium è parte di Zonta International, l’organizzazione mondiale che opera per i diritti delle donne e per il miglioramento delle loro condizioni ed è riconosciuta dall’Unesco ed è partner dell’Unicef, dell’Unifem ed è presente al Consiglio d’Europa e a livello nazionale partecipa al comitato delle Pari Opportunità del Ministero Del Lavoro e del Ministero della Pubblica Istruzione.
La prima edizione dell’evento “Un faro per le donne di Kabul” al Cinema Caravaggio con la proiezione del film The Orphanage della regista afghana Sharbanoo Sadat e con la partecipazione di quest’ultima, a novembre 2021 è stata ideata sull’onda dell’emozione spontanea e del profondo sconcerto che la situazione umanitaria afghana ha suscitato in tutti i membri del Club Zonta Roma Capitolium.
La condizione sempre più grave e intollerabile che il popolo e, in particolare, le donne afghane stanno continuando a vivere ha spinto il Club a continuare nell’impresa di tenere accesa l’attenzione sulla profonda ingiustizia che si sta compiendo e a mantenere salda la solidarietà verso le vittime dei talebani.

L’incontro si aprirà con un tavolo che vede la partecipazione, oltre agli autori Maria Clara Mussa e Daniel PapagniS.E. Khaled Ahmad Zekriya, Ambasciatore della Repubblica islamica dell’Afghanistan, Batool Haidari, attivista, Rabia Alizada, studentessa, Parwin Rahimi, giornalista.

L’evento sarà introdotto dalla presidente di Zonta Roma Capitolium, Carmen Tiziana De Angelis e gli interventi saranno moderati dal Gen. Giuseppe Morabito, Membro del Direttorio della NATO Defence College Foundation e il General Manager dell’Hotel, Achille Di Carlo saluterà gli ospiti.
Durante l’evento verrà proiettato un filmato sulle attività svolte dai due giornalisti nella missione dei nostri soldati in Afghanistan.
A seguire verrà servito un aperitivo nel salone Dolce vita al prezzo riservato agli ospiti dell’evento di € 20,00.

È richiesta la conferma della partecipazione all’indirizzo mail: zontaclubromacapitolium@gmail.com