Sono state rese note oggi dalla Lega Basket le date e e la formula del prossimo campionato di Serie A2. Ci saranno 12 squadre per girone, quello Verde e quello Rosso e la data di inizio della Regular Season è fissata per il 1 ottobre. Lo stesso campionato terminerà il 4 febbraio e ovviamente si giocheranno, come ogni stagione, gare di andata e ritorno. Saranno previsti anche tre turni infrasettimanali che si disputeranno l’11 ottobre, il 1 novembre e il 7 dicembre, mentre in occasione delle festività natalizie, due turni si giocheranno di sabato, per la precisione il 23 e il 30 dicembre.

Come ogni anno si disputerà anche la Fase a Orologio, la seconda della stagione dove ogni squadra incontra in casa le 5 squadre dell’altro girone che si sono posizionate alle sue spalle e in trasferta le 5 che sono arrivate sopra di lei. Viene mantenuta la classifica all’interno dei propri gironi, con quelli ottenuti nella seconda fase che si sommano a quelli della prima. Poi vengono decretate le otto squadre che parteciperanno ai due tabelloni playoff e che si giocheranno negli scontri diretti la promozione in A1 che ovviamente andrà alle due vincitrici delle rispettive finali. La fase a Orologio inizierà l’11 febbraio e terminerà il 21 aprile, mentre i playoff scatteranno il 5 maggio e si giocheranno al meglio delle 5 partite. L’eventuale gara 5 della finale è in programma il 12 giugno 2024.

Stesso discorso che vale per la fase salvezza, dove le squadre classificate al 12° posto dei rispettivi gironi retrocederanno in Serie B nazionale, mentre quelle che si posizioneranno dal 9° all’11° posto disputeranno i playout con lo stesso meccanismo della fase a Orologio per la promozione in A1. Al termine di questa fase le prime due classificate di ogni girone guadagneranno la salvezza, mentre quelle classificate dal 3° al 6° posto retrocederanno in Serie B. le retrocessioni saranno in tutto 6.