Potrebbe esserci il derby tra Roma e Lazio anche in Coppa Italia e potrebbe esserci già ai quarti di finale. Dunque una sfida da dentro o fuori, quella tra le due formazioni Capitoline che nell’edizione 2023/24 sono state sorteggiate nella stessa parte del tabellone. Entrambe nella parte alta, la prima delle due ad essere uscita dall’urna è stata La Lazio che negli ottavi se la vedrà contro una tra queste 5 formazioni: Monza, Reggiana, Pescara, Genoa e Modena. La formazione brianzola aspetta di conoscere il proprio avversario che uscirà proprio dalla sfida tra Reggiana e Pescara, mentre per le altre due sono già state accoppiate.

La Roma invece giocherà gli Ottavi di finale contro la squadra che uscirà da questi due accoppiamenti: Empoli-Cittadella e Cremonese-Crotone. le vincenti di queste due sfide si affronteranno tra di loro e quella che supererà il turno, affronterà proprio i giallorossi.

Dunque l’ipotesi della stracittadina non è cosi remota e in caso avvenisse, una delle due squadre arriverebbe almeno in semifinale. Roma e Lazio non si affrontano in Coppa Italia dalla stagione 2016/17, quando si ritrovarono in semifinale e nel doppio confronto passò la Lazio allora guidata da Simone Inzaghi che perse contro la Juventus la finale di quell’edizione. Il precedente più illustre nel torneo però, è quello della stagione 2012/13, quando entrambe le squadre si ritrovarono in finale e la spuntò la Lazio con un gol di Lulic al 71′.

Le altre due big sorteggiate “parte bassa” del tabellone sono Juventus e Napoli. Mentre nella “parte alta” ci sono nell’ordine: Inter, Fiorentina, Atalanta e Milan. Tutte queste squadre aspettano di conoscere i rispettivi avversari come le due romane.