La Lazio ha conosciuto poco fa le tre avversarie del suo girone di Champions League. La formazione biancoceleste è stata inserita nel gruppo E insieme ai campioni d’Olanda del Feyenoord, all’Atletico Madrid dell’ex Diego Simeone e al Celtic. Dunque tre avversarie che sulla carta possono sembrare abbordabili se si pensa a formazioni più forti che sarebbero potute capitare alla squadra di Sarri, come ad esempio City e Real Madrid, ma che alo stesso tempo nascondono delle insidie e possono far soffrire la stessa Lazio. Un pò come accaduto nella scorsa edizione di Europa League, quando nel girone iniziale i biancocelesti vennero sorteggiati insieme al Feyenoord. L’andata dell’Olimpico sorrise ai Capitolini che vinsero 4-2, ma il ritorno al De Kuip di Rotterdam riservò una sconfitta per 1-0 che costò l’eliminazione dal torneo.

Discorso simile per quanto riguarda gli ultimi precedenti con l’Atletico Madrid che però sono un pò più datati e risalgono alla stagione 2011/12 e più precisamente ai sedicesimi di quell’edizione di Europa League che poi i Colchoneros vinsero. Simeone si era seduto da poco sulla panchina dell’Atletico e aveva in rosa giocatori del calibro di Radamel Falcao, il quale risultò decisivo ai fini del passaggio del turno dei suoi e dell’eliminazione dei biancocelesti. L’andata si giocò all’Olimpico e finì 1-3, mentre al ritorno finì 1-0 sempre per l’Atletico. Affrontare la formazione di Simeone, nasconde sempre tante insidie, soprattutto per una squadra come la Lazio abituata a palleggiare e triangolare per andare in porta. L’Atletico copre spesso il campo difendendosi a cinque e “parcheggiando il pullman davanti alla porta”, come si dice al giorno d’oggi.

Non ci sono invece precedenti ufficiali con il Celtic se non due amichevoli risalenti al 1950 e di conseguenza ci sarà molta curiosità nel vedere queste sfide che si preannunciano aperte a qualsiasi risultato e che vedono i biancocelesti avere maggiore qualità degli scozzesi. Il Celtic Park di Glasgow però è sempre uno stadio “caldo” e con un pubblico che spinge i propri giocatori durante l’arco di tutta la partita. Dunque è una sfida che nasconde molte insidie.

L’esordio della Lazio nella Champions League 2023/24 avverrà il 19 o 20 settembre, al momento il calendario ufficiale con match e orari non è stato ancora diramato dalla Uefa.