Inizia il nuovo anno scolastico e per l’avvio dello stesso la sindaca di Ciampino Emanuela Colella e l’assessore alla Pubblica Istruzione dello stesso Comune Umberto Verini, hanno inviato una lettera di auguri a tutti i dirigenti, docenti e operatori scolastici del territorio. Inoltre, sempre nella stessa missiva, un pensiero speciale è stato rivolto agli studenti e alle loro famiglie. Di seguito il testo della lettera:

La Lettera

“Cari dirigenti, docenti e operatori scolastici,

con la presente desideriamo rivolgerVi i nostri più sinceri auguri di buon lavoro.

L’inizio dell’anno scolastico è un momento emozionante, importante e intenso, che trasmette fiducia nel futuro di cui tutti Voi, che ogni giorno vivete la preziosa avventura dell’educazione e della formazione, siete protagonisti. È, al tempo stesso, un’occasione per riflettere sull’importante ruolo che la scuola è chiamata a svolgere nella società contemporanea

Un luogo di condivisione e di integrazione, una realtà preziosa, di cui tutti, insieme, dobbiamo prenderci cura. La scuola, accanto ed insieme alle famiglie, ha il compito di istruire e formare cittadini consapevoli e critici, liberi di pensare, capaci di affrontare le sfide della vita, di dare un senso alle conoscenze, trasformandole in competenze.

Con questa missiva vogliamo confermarVi la vicinanza delle istituzioni all’intero mondo scolastico, nodo centrale della crescita personale e formativa dei nostri cittadini più giovani e fondamento dell’intera società. Noi siamo al Vostro fianco in questo percorso per costruire, insieme, la comunità che abbiamo immaginato.

Agli studenti un augurio speciale: siate curiosi, affamati di conoscenza per affrontare questo nuovo viaggio.

Buon anno scolastico a tutti, con la promessa di incontrarci presto con i tanti progetti che abbiamo preparato per voi!”.