Il processo di modernizzazione del retail nel Lazio, in particolare a Roma, trova una corretta modalità di lettura nell’evoluzione che ha fatto registrare in venticinque anni il GROS – Gruppo Romano Supermercati. Nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano della Camere di Commercio a Roma, verranno affrontate le tappe fondamentali dell’azienda diventata un vero e proprio modello nella distribuzione moderna. Una storia scritta dalle undici famiglie imprenditoriali del GROS, che dal 1998 operano su Roma e nel Lazio e festeggiano oggi i venticinque anni di attività, con dodici insegne: CTS, Castoro, Idromarket, Effepiù, DEM, MA, Ipercarni, Ipertriscount, Pewex, PIM, Sacoph, TOP.
“La nascita di GROS, nel 1998 – a parlare è il suo Presidente, Giorgio Trombetta – è una questione  indissolubilmente legata a quello che una famiglia fa: progettare un futuro. Ci siamo uniti per essere sempre più competitivi su Roma e nel Lazio, mantenendo a vantaggio dei nostri clienti il miglior rapporto qualità-prezzo possibile: abbiamo pensato alle nostre famiglie e alle famiglie dei nostri clienti, a fronte di un mercato del retail che iniziava all’epoca una sorta di spersonalizzazione”.

Oggi, Gros ha una quota di mercato del 37% su Roma e un fatturato che nel 2022 è stato di 2,4 miliardi di euro.  Il Gruppo Romano Supermercati taglia il traguardo dei venticinque anni con una rete complessiva di 176 punti vendita a Roma e nel Lazio, per una superficie complessiva di 223mila mq e 118mila mq adibiti a deposito, considerando anche l’apertura del nuovo centro di distribuzione a Fiumicino, con oltre 8mila dipendenti e un fatturato 2022 di 2,4 miliardi di euro.  “Il merito di un successo così rapido – prosegue il Presidente Trombetta – va dato all’approccio al mercato e al territorio. Gros monitora in modo sistematico e trasforma in iniziative commerciali concrete le esigenze della clientela che, nel tempo, costantemente si evolvono: una vera famiglia è attenta a quel che accade al suo interno e intorno a sé, il che vuol dire massima concentrazione sull’evoluzione del mercato retail e della società civile”. Tale strategia aziendale è perfettamente coerente con l'impegno di GROS di conoscere sempre a fondo il proprio mercato di riferimento. Infatti, in occasione del venticinquennale ha incaricato Nielsen di predisporre uno studio per conoscere le tendenze dei consumatori nell’attuale fase congiunturale.

Il carrello della spesa dei romani e dei laziali è sempre più pieno di prodotti del territorio. Lo rileva  un’indagine condotta espressamente dalla Nielsen, “Lo stato del Largo Consumo in Italia”, su è la ricerca commissionata dal Gros, che verrà presentata nel corso della conferenza stampa dal dottor Romolo de Camillis, South Europe RV Director NIQ Italia Nielsen. “Il focus sui localismi, ovvero i fornitori che sviluppano ameno il 70% del fatturato in un'unica regione – ha affermato il dottor de Camillis – ha evidenziato che tale mercato vale circa tre miliardi di euro nel dato totale Iper più Super e l’incidenza del valore dei localismi sul totale LCC, prendendo in considerazione i fornitori che sviluppano almeno il 70% del fatturato in un’unica regione, è del 5,3%, con una vendita a valore riferita a gennaio 2023 pari a 2,8 miliardi”. Nel Lazio, i Localismi rappresentano il 6,2% del fatturato del LCC, un dato superiore alla media ma comunque inferiore a Sardegna, Sicilia e Trentino Alto-Adige che fanno registrare un’incidenza doppia rispetto alla media nazionale. “In CediGros – conclude il responsabile Nielsen – questa incidenza è doppia
rispetto al benchmark nazionale e superiore a quella regionale, poiché si assesta al 10,1%”. Traendo spunto dalle esigenze manifestata dai consumatori GROS ha sviluppato il progetto “Vicini a te”. L’idea “vicinanza” può essere una semplice presa d’atto di una localizzazione geografica, oppure una maniera per valorizzare il territorio: per il Gros, Gruppo Romano Supermercati, è un concetto ancora più concreto: è condivisione totale di un progetto in cui il territorio non è l’oggetto dell’attività ma il vero soggetto. “Vicini a te. I prodotti del nostro territorio” è infatti il claim che racchiude un importante progetto del  Gros Gruppo Romano Supermercati, il cui obiettivo è quello di soddisfare le esigenze dei consumatori  che preferiscono acquistare i prodotti tipici del territorio laziale garantendo ai fornitori locali la  possibilità di vendere i propri prodotti nella struttura retail del Gros che conta su 140 punti  vendita.

Alla conferenza stampa di domani parteciperanno tra gli altri, il Presidente CEDIGROS Giorgio TROMBETTA, il Direttore Acquisti CEDIGROS Giovanni SCIFONI, il Presidente associazione consumatori Konsumer Italia Fabrizio PREMUTI, il Presidente Camera di Commercio di Roma – Lorenzo TAGLIAVANTI,  il Direttore Generale Federlazio – Luciano MOCCI,  lo Chef – Cristina BOWERMAN, l’Assessore allo Sviluppo Economica Roma Capitale – Monica LUCARELLI e il Presidente XI Commissione – Sviluppo economico e attività produttive Enrico TIERO.