Se fosse stata una partita ufficiale sarebbe finita con una vittoria per 3-1, ma quello giocato ieri dalla Roma Volley Women contro Bergamo, è stato un test che ha offerto multi spunti interessanti in vista della stagione che sta per iniziare. Come detto le ragazze di coach Giuseppe Cuccarini hanno vinto tre dei quattro set dell’allenamento congiunto con la formazione lombarda con i seguenti punteggi, 25-23, 21-25, 25-20, 25-15. Il risultato, ovviamente, è l’ultimo aspetto a cui si guarda in partite come queste per valutare lo stato di forma di una squadra, ma fa capire il valore della formazione capitolina che al momento è ancora priva di Plak e Madan, impegnate nel torneo di qualificazione olimpica con le rispettive nazionali. Anche a Bergamo mancavano tre giocatrici per lo stesso motivo come Gennari, Stufi e Rozanski, ma a priori da questo tutte le giocatrici impiegate dalle due formazioni si sono impegnate dimostrando il proprio valore. Nel complesso, la prova di ieri, ha evidenziato il percorso in crescendo delle Wolves, mettendo in mostra non solo sincronismi di gioco evoluti, ma anche doti caratteriali che dimostrano l’atteggiamento positivo con cui il gruppo sta approcciando questa fase di pre-season.
“È stato un buon test – ha dichiarato la direttrice sportiva delle Wolves Barbara Rossi – in particolare per la programmazione del lavoro che ci aspetta in vista dell’avvio di stagione. Al di là del risultato finale, ha offerto a Cuccarini e a tutto lo staff tecnico spunti importanti per proseguire nel lavoro che ci vede fra due settimane affrontare la prima gara ufficiale con la Megabox Vallefoglia. Le ragazze hanno reagito bene alla prova, questa volta confrontandosi con una formazione di pari categoria (il primo allenamento congiunto era con una serie A2 ndr)”, ha concluso la stessa Rossi.
La Roma Volley è già tornata ad allenarsi in palestra per riprendere il lavoro differenziato in sala pesi e continuare a testare i sistemi di gioco con l’ultima sessione tecnico-tattica della settimana, programmata per domani, sabato 23 settembre, al PalaLuiss di Roma.