A partire da mercoledì 18 ottobre sarà introdotto il biglietto nominale per i turisti che vorranno accedere al Colosseo. Il comunicato arriva proprio dal Parco Archeologico del Colosseo. Dunque la notizia attesa dallo scorso settembre diviene ufficiale e segna anche l’inizio di un nuovo capitolo nella vendita dei tagliandi di accesso all’Anfiteatro Flavio. Con le nuove disposizioni, i titoli d’ingresso potranno essere acquistati tramite il sito www.colosseo.it, l’apposito call center e le biglietterie all’esterno dell’area dello stesso Parco.

Tanta soddisfazione anche da parte del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che commenta così: ” Ringrazio il direttore del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo, e il direttore generale Musei, Massimo Osanna, per la celerità con la quale sono riusciti a definire l’introduzione del biglietto nominativo, una misura centrale per liberare uno dei simboli del nostro patrimonio storico-culturale dal fenomeno del bagarinaggio”.

Ci sono poi altre novità, come ad esempio quella che sarà potenziato proprio il servizio della biglietteria, con l’aggiunta di una nuova cassa in via della Salaria Vecchia/via dei Fori Imperiali. Saranno così 6 le casse disponibili per la vendita dei tagliandi e sarà possibile ritirare gli stessi soltanto dai diretti interessati e non da intermediari come accadeva fino a poco tempo fa. la disponibilità di questi biglietti è stata aumentata e sarà possibile usufruire di questo servizio fino ad esaurimento. Con questa misura, viene anche rivista la percentuale di biglietti destinata ai canali di vendita B2B che usufruiranno del 25% dei biglietti disponibili. Questa sezione è quella riferita ai tour operator, mentre invece quella B2C sarà del 55% e si riferisce ai singoli visitatori.

Con il ritorno dell’ora solare cambieranno anche gli orari di visita a partire da quello di apertura che dalle 9:00, sarà anticipato alle 8:30. Infine è confermato anche il prolungamento delle visite speciali Luna fino alla fine del 2023, con la prossima fissata per il 31 ottobre, quando il Colosseo sarà aperto dalle 18 alle 22.