Dopo averci provato per molto tempo, è arrivata la vittoria per la Roma Vis Nova che nell’ultimo turno del campionato di pallanuoto maschile di Serie A1 prima degli impegni della nazionale nell’Europeo e nel Mondiale, batte 15-9 la Nuoto Catania. “Questi sono tre punti importanti, per la classifica e per il morale – ha commentato il tecnico della Vis Nova Alessandro Calcaterra -. Mi dispiaceva per i ragazzi che lavorano duramente da agosto, ma questo successo ci dà fiducia per il lavoro futuro. Sono convinto – prosegue il mister – che a febbraio sarà un altro campionato. Abbiamo capito gli errori, abbiamo fatto tesoro dell’esperienza di queste partite, ci siamo adattati al livello dell’A1, diciamo che ci sono stati anche diverse situazioni a nostro sfavore. Ripartiamo con entusiasmo e voglia di fare perché sono sicuro riusciremo nel nostro obiettivo”, ha concluso Calcaterra.

Il miglior realizzatore della partita tra le fila della Vis Nova è stato Michele De Robertis, autore di quattro reti e nel complesso la Roma Vis Nova ha giocato una grandissima partita, tenendo molto bene il ritmo degli avversari, soprattutto nei primi due parziali dove ha risposto colpo su colpo a Catania. A questi aspetti, va aggiunto anche Correggia che nella sfida odierna ha difeso molto bene la porta della Vis Nova. Soltanto nel finale – come in altri match – i ragazzi di Calcaterra non hanno saputo gestire il vantaggio acquisito. Rispetto al passato però, in questa occasione, Roma è stata brava a segnare altre reti e di conseguenza a prendersi i tre punti che l’hanno portata a quota 8 e al terzultimo posto in classifica. Questo risultato permette alla Vis Nova  di scavalcare Salerno sconfitta 15-8 da Savona.

Come riportato in apertura, la Serie A1 si ferma per lasciare spazio agli impegni del Settebello che giocherà prima l’Europeo ad Eindhoven il prossimo gennaio e poi il Mondiale a Dubai. Il massimo campionato di pallanuoto tornerà con la divisione in poule scudetto e poule retrocessione dal prossimo 24 febbraio. La Roma Vis Nova parteciperà a quest’ultimo raggruppamento e, come le altre squadre, ripartirà dai punti conquistati in questa prima fase della stagione.

 

Il Tabellino

ROMA VIS NOVA PALLANUOTO-NUOTO CATANIA 15-9

ROMA VIS NOVA PALLANUOTO: V. Correggia, M. Ciotti 1, A. Poli 2, N. Strkalj, L. Checchini 3, S. Russo, M. De Robertis 4, J. Lanfranco, A. Viskovic, A. Narciso 1, L. Di Rocco, M. Antonucci 3, J. Rubini, A. Agnolet 1. All. Calcaterra

NUOTO CATANIA: F. Giuliano, F. Ghiara, M. Ferlito, S. Slobodien 1, R. Torrisi 2, A. Gullotta, G. Marangolo, G. Torrisi, V. Nicolosi, J. Muscat Melito 3, E. Russo 2, L. Murisic 1, S. Catania, M. Rossi, F. Gulisano. All. Dato

Arbitri: Pinato e Piano

Note

Parziali: 4-4 3-2 3-1 5-2 Spettatori 50 circa. A 2.55 del primo tempo Muscat (C) fallisce un rigore, parato da Correggia (V). Superiorità numeriche: Vis Nova 6/14 +1 rigore, Catania 3/12 + 3 rigori. Usciti per limite di falli: G. Torrisi (C), Strkalj e Ciotti (V) nel quarto tempo.