La nuotatrice romana Simona Quadarella ha vinto la medaglia d’oro nella finale mondiale dei 1500 Stile Libero in programma questo pomeriggio a Doha in Qatar. L’atleta azzurra si è portata a casa la medaglia più prestigiosa con il tempo finale di 15.46.99, chiudendo così una gara che l’ha vista sempre al comando a parte le vasche iniziali, dove la cinese Bingjie Li  – poi seconda – era leggermente davanti. Grazie a questo successo Quadarella stacca anche il pass olimpico per Parigi.

La gara

Simona Quadarella ha preso per la prima volta il comando della gara ai 200 metri , quindi dopo vasche, quando ha girato con il tempo di 3.07.18, per poi guadagnare un paio di decimi sulla stessa Bingjie Li ai 400 metri. Ai 500 invece il vantaggio faceva segnare +2.43 e ai 600 c’era mezzo secondo tra le due atlete. Quadarella aveva ormai la gara in pugno tanto che ai 700 metri e quindi a metà della stessa, il vantaggio sulla cinese e sulla tedesca Isabel Gose – l’altra avversaria che poteva insidiarla per la vittoria finale –  era di 5 secondi. Anche ai 1000 metri Simona Quadarella è arrivata prima e indisturbata, facendo segnare il punteggio di  10.29.07. La fatica ha iniziato a farsi sentire un pò nelle vasche finali, ma questo non ha impedito alla nuotatrice romana di essere davanti anche ai 1200 metri, quando il tempo era di 14.44.52 per poi arrivare prima anche al traguardo finale con il tempo di 15.46.99. Seconda come detto la cinese Bingjie Li che ha nuotato in 15.56.62 e terza la tedesca Isabel Gose con 15.57.55. Per Simona Quadarella è il secondo oro mondiale dopo quello conquistato in Cina nel 2019. Anche in quella circostanza era assente la campionesse olimpica, la statunitense Katie Ledecky.

Le dichiarazioni

Molto soddisfatta per quanto fatto in acqua, Simona Quadarella si è presentata ai microfoni della rai a fine gara e ha dichiarato: “Volevo vincere non pensavo di fare 15.46″, per poi aggiungere “Mi volevo prendere l’oro” e sullo svolgimento della stessa gara dice “Ho provato ad aspettare all’inizio, poi ho visto che non facevo troppa fatica e ho provato a staccare le avversarie”.  Poi Quadarella risponde ad una domanda in cui le viene chiesto quanto ci sia di lei nell’oro mondiale appena conquistato: “C’è tanta Simona e forse oggi ci ho messo qualcosa in più che non pensavo di tirar fuori”. Infine la dedica che è per “me stessa, perché facevo tanta fatica e fino a un pò di tempo fa non ero sicura di venire a Doha. Ma ho deciso di venire comunque e mettermi alla prova”.

 

 

Simona Quadarella intervistata dopo la finale dei 1500 S.L. femminili di Doha 2024 dove ha vinto l’oro