Finisce con un secco 3-0 per Conegliano gara 1 dei playoff scudetto del campionato di Serie A1 Tigotà Femminile. Dunque all’Aeroitalia Roma Volley non riesce l’impresa e viene sconfitta con i punteggi di 25-21; 25-18; 25-18. Anche in questo caso la miglior realizzatrice tra le fila della formazione capitolina è Erblira Bici autrice di 14, seguita da Rivero con 8. Roma gioca un buon primo set andando anche in vantaggio sul 18-20, ma poi subisce l’iniziativa delle padrone di casa e campionesse d’Italia in carica che vincono lo stesso e fanno altrettanto nei successivi due set. Conegliano nel complesso fa una bella prestazione di squadra e mette in risalto le qualità di Haak e di Monica De Gennaro che da libero chiude con il 77% in ricezione e con la palma di MVP della sfida. La formazione di coach Santarelli va forte anche a muro e in questo fondamentale riesce a fare la differenza bloccando gli attacchi delle Wolves. Le campionesse d’Italia arrivano così in vantaggio alla sfida di gara 2 in programma domenica 31 marzo alle 20.30 al PalaTiziano e in caso di successo passerebbero il turno eliminando la formazione di coach Cuccarini.

La partita

Primo set – Roma viaggia con continuità nel fondamentale dell’attacco e mantiene il vantaggio iniziale finché Lubian dai nove metri ripristina l’equilibrio sul 10-10. Prosegue punto a punto la disputa con le capitoline lucide nel tener testa alla fuoriclasse: come in avvio di set è ancora Melli a metter velocità al tabellino prima a muro poi con una super diagonale con cui riporta Roma a +2 (18-20). Non si fa trovare impreparata Conegliano che cambia volto nel finale di set: con Plummer sugli scudi e le altezze di Fahr sotto rete, le Pantere accelerano senza guardarsi indietro fino al 25-21.

Secondo set –  Non solo forza. C’è anche tanta astuzia nella strategia offensiva delle Pantere che ricorrono spesso al pallonetto per ingannare la difesa giallorossa: così Plummer allunga da subito, con le Wolves però sempre col fiato sul collo. Non basta l’azione di contenimento a muro di Igiede: Conegliano che ingrana la marcia e prepara la fuga sul 7-3. Roma accorcia le distanze, ma Haak non perdona da prima e seconda linea trascinando con sé il resto del sestetto (21-17). Con una solida prestazione a muro, le venete mandano in archivio anche la seconda frazione (25-18).

Terzo set – Sulla scia del set precedente, le padrone di casa infiammano subito il campo correndo a prendersi il primo vantaggio sul 6-2. Le romane guidate da Bici rispondono a tutto braccio nel tentativo di fermare la rincorsa delle avversarie (12-10) finché la qualità del gioco veneta non lascia scampo in tutti i fondamentali. Capitan Wolosz e compagne affondano il solco sul +10 e, sebbene quattro match point annullati dalle Wolves, vanno a blindare anche il terzo parziale (25-18) e il match valido per gara 1 dei quarti di playoff scudetto.

 

Le dichiarazioni

Noi siamo venute qui chiaramente senza alcun tipo di pressione – ha dichiarato Marta Bechis, capitano e palleggiatrice dell’Aeroitalia SMI Roma Volley -. È stato un campionato bellissimo e arrivare fino ai playoff ha rappresentato una piccola impresa. Siamo super contente, ma nonostante questo ci abbiamo provato anche oggi qui contro Conegliano. È un’emoziona giocare qui, ma questa squadra gioca bene, gioca ad un ritmo e ad un livello a cui noi non siamo ancora arrivate. Complimenti a loro per la bellissima prestazione, le aspetteremo a Roma. Il nostro palazzetto è il nostro fortino, la nostra ‘casa’ a tutti gli effetti. Avremo il nostro pubblico a favore che anche lì è molto caloroso e sicuramente ci aspettiamo una partita difficile“.

 

Il tabellino

 PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO-AEROITALIA ROMA 3-0 (25-21,25-18,25-18)

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Wolosz 5, Haak 22, Fahr 9, Lanier ne, Robinson Cook 5,  Lubian 4, Plummer 13, De Kruijf ne, De Gennaro, Gennari , Squarcini ne, Bardaro ne, Piani ne, Bugg ne. All.Santarelli
AEROITALIA SMI ROMA: Bici 14, Madan 2, Bechis, Rivero 8, Ciarrocchi ne, Ferrara, Rucli 3, Valoppi, Igiede 4, Melli 7, Schwan ne, Muzi. All. Cuccarini

Arbitri: Brunelli e Armandola
Durata set: 26′,26′,26′
Spettatori: 3530
MVP: Monica De Gennaro