La Giunta regionale del Lazio  ha approvato lo schema di Protocollo di intesa del progetto pilota per il quartiere romano di Tor Bella Monaca e che prevede una serie di interventi di riqualificazione urbana dell’area. Nello specifico si tratta della zona di viale Santa Rita da Cascia compresa tra i civici 20 e 50. La Pisana finanzierà con circa 100mila euro per i prossimi tre anni i servizi di vigilanza e la videosorveglianza, oltre alla guardiania e al portierato. Tutte competenze assegnate in gestione ad Ater e che serviranno a garantire la sicurezza dei cittadini residenti negli stessi stabili.
Il progetto pilota “Tor Bella Monaca” coinvolge, oltre alla Regione Lazio, anche il ministero dell’Interno, il ministero dello Sport e dei Giovani e Roma Capitale e si inserisce in un quadro molto più ampio, che vede la Giunta Rocca impegnata nel contrasto del fenomeno delle occupazioni abusive attraverso opere di rigenerazione urbana delle periferie che possano fungere da modello di legalità e benessere per la comunità.
La Regione Lazio, infatti, ha già avviato una serie di interventi di riqualificazione e manutenzione straordinaria delle quattro torri di Tor Bella Monaca, attraverso lo stanziamento di circa altri 3 milioni di euro.