In attesa di conoscere il roster 2024/25 l’Aeroitalia SMI Roma Volley ha iniziato a salutare sui social le giocatrici che hanno scelto di lasciare la Capitale per nuove avventure professionale nella prossima stagione, ma che sono state le protagoniste di queste ultime due stagioni che hanno le Wolves chiudere una bella stagione ai playoff scudetto dopo aver ottenuto la salvezza matematica ampiamente prima della fine della regular season quest’anno e dominare la serie A2 nella scorsa stagione, vincendo anche la Coppa Italia di categoria. Nello specifico il club ha dedicato dei post social di commiato a Marta Bechis (capitano delle ultime due stagioni) che andrà a giocare negli Usa e ad Erblira Bici. Non si conosce ancora quale sarà la destinazione dell’opposto albanese, ma oggi venerdì 19 aprile, è diventato realtà che il suo futuro non sarà a Roma.

I saluti a Bici

L’Aeroitalia SMI Roma Volley ha voluto ricordare nel suo post quanto si stato importante il contributo della stessa Bici nelle ultime due stagioni. Una giocatrice che ha chiuso al terzo posto della classifica delle migliori realizzatrici stagionali e che si è portata a casa anche il riconoscimento individuale di MVP of the moth lo scorso febbraio. “Erblira Bici ha messo a segno oltre 900 punti, indossando la maglia delle Wolves nelle ultime 2 stagioni – si legge nel post del club capitolino -. Due campionati segnati da un lavoro che l’ha portata a un costante miglioramento e a una sempre maggior fiducia nei propri mezzi. È stata l’MVP della finale di Coppa Italia di serie A2, vinta nel 2022/23, l’MVP del mese di febbraio 2024 e la terza maggior realizzatrice di tutta la serie A1 nella stagione appena conclusasi. Grazie Era! In bocca al lupo per la sfida professionale e personale che hai scelto“.

I saluti a Bechis

La prima delle giocatrici ad essere salutata però è stata Marta Bechis, capitano di queste ultime due stagioni e che al termine di gara 2 dei playoff contro Conegliano, aveva salutato il pubblico del PalaTiziano confermando indirettamente ai microfoni Rai che sarebbe andata a giocare negli Usa. Notizia ufficializzata dalla LOVB (la Lega statunitense) qualche giorno dopo la suddetta partita. “Marta Bechis – ha scritto l’Aeroitalia SMI Roma Volley sui social – capitana della squadra di Roma per 58 gare ufficiali! Insieme abbiamo vissuto due stagioni vincenti e piene di emozioni, andando oltre gli obiettivi prefissati, conquistando la Coppa Italia e il Campionato di serie A2 nel 2022/23 e i quarti di finale della Coppa Italia di serie A1 e dei playoff scudetto nel 2023/24.
Grazie Marta! In bocca al lupo per la sfida professionale e personale che hai scelto“.

Gli altri addii, le possibili conferme e gli arrivi

Sempre da quanto riportato dal club capitolino sui propri profili social prima dei post soprariportati, a breve verranno annunciate le conferme e i nuovi arrivi per la prossima stagione. Prima però ci saranno i saluti alle altre giocatrici che hanno voluto lasciare Roma. Tra loro figureranno sicuramente Sofia Valoppi che come Bechis ha salutato al termine della sfida contro Conegliano annunciando ai microfoni Rai che non giocherà nella Capitale nella prossima stagione e Jessica Rivero che venerdì 12 aprile è stata annunciata ufficialmente dalla LOVB e quindi raggiungerà l’ex compagna Bechis negli Stati Uniti. Oltre a loro ci sarà da vedere se il club del presidente Mele saluterà qualche altra giocatrice, oppure no.
Il roster non sarà completamente rinnovato e qualche giocatrice resterà a Roma anche nella prossima stagione e anche se ancora non c’è la conferma con molta probabilità due volti dell’Aeroitalia SMI Roma Volley 2024/25 saranno la palleggiatrice Margherita Muzi e la centrale Michela Rucli. Loro infatti figurano tra le giocatrici che parteciperanno al Summer Camp della formazione capitolina (presenza annunciata sui social prima della fine della stagione ndr) e a rigor di logica è difficile pensare che se questi due elementi andassero a giocare in un’altra squadra, poi parteciperebbero al Campo Estivo di quella dove sono state nell’ultima stagione. Il resto del roster, tra eventuali altre conferme e nuovi arrivi sarà tutto da costruire. Va verso la conferma Giulia Melli, mentre indiscrezioni raccontano di Giorgia Zannoni (libero che ha giocato a Busto Arsizio nell’ultimo anno) e Sladana Mirkovic (palleggiatrice serba) come due dei possibili volti nuovi della formazione capitolina.
Fonte foto: pagina Facebook Aeroitalia SMI Roma Volley