Tutto pronto per la ventiseiesima edizione dei campionati europei di atletica leggera, in programma da venerdì 7 a mercoledì 12, con le sfide fra i migliori atleti del continente. La kermesse, che si svolgerà allo Stadio Olimpico e nel parco del Foro Italico, vedrà la partecipazione della squadra italiana più numerosa di sempre, con 116 atleti italiani convocati, su un totale di 1558 atleti in rappresentanza di 48 Nazioni diverse.

Fra le stelle azzurre più attese Gianmarco Tamberi, Marcell Jacobs, Leonardo Fabbri, Antonella Palmisano, che affronteranno le loro gare in una delle cornici più suggestive della Capitale. Durante le sei giornate dell’evento, all’esterno dello Stadio Olimpico, la Piazza della Fontana della Sfera si trasformerà nella ‘Medal Plaza’ di Roma 2024, dove ogni giorno verranno premiati gli atleti vincitori delle medaglie. La stessa location costituirà il cuore del Fan Village e sarà aperta gratuitamente dalle 9 del mattino fino a mezzanotte, per 90 ore complessive.  Poco distante lo Stadio dei Marmi offrirà la possibilità agli spettatori di poter assistere da vicino agli allenamenti degli atleti.

Venerdì 7 giugno, dopo la prima sessione mattutina di qualificazioni, gli Europei prenderanno ufficialmente il via alle ore 18 con la cerimonia di apertura.