I Carabinieri della Stazione di Marina Tor San Lorenzo, della Tenenza di Ardea e del Nucleo Forestale di Pomezia, ieri sera, hanno eseguito un servizio mirato al contrasto delle condotte illecite connesse alla gestione, al trasporto e al trattamento dei rifiuti, nel territorio di Ardea, località Le Salzare. Con un dispositivo composto da pattuglie in abiti civili e autoradio con i colori d’istituto, i Carabinieri hanno controllato le vie d’accesso alla citata località riuscendo a bloccare due furgoni, all’interno dei quali sono stati rinvenuti rifiuti di diversa tipologia.
Nel primo caso, un Iveco Turbo Daily conteneva rifiuti non pericolosi, composti da materiale ferroso e plastico ingombrante, una bombola del gas arrugginita, della calce da cantiere; nel secondo caso, un camioncino Iveco conteneva rifiuti anche pericolosi, composti da batteria di auto, condizionatori, caldaia, bombole d’ossigeno a uso industriale, termosifoni e parti di motori.
Gli utilizzatori dei veicoli, entrambi italiani di 31 e 32 anni, sono stati entrambi denunciati ai sensi degli artt. 192, 256 e 260 del testo unico dell’ambiente per aver raccolto rifiuti in mancanza di qualsiasi tipo di titolo autorizzativo; solo il secondo è stato anche deferito ai sensi degli artt. 193 e 258 del citato testo unico, per aver trasportato rifiuti rientranti nella categoria dei pericolosi. Entrambi i mezzi sono stati sequestrati.
Sul posto è intervenuto anche il carro rilevamento radioattivo e chimico dei Vigili del Fuoco di Roma per la messa in sicurezza dei rifiuti pericolosi.