L’ICS Beach Volley Tour Lazio si è concluso nella giornata di ieri, domenica 21 luglio sulla spiaggia di Montalto di Castro, in provincia di Viterbo, e ha visto diventare campioni regionali le coppie composte da Luca Colaberardino-Davide Borracino nel torneo maschile e di Giulia Toti-Alice Pratesi in quello femminile. Oltre al titolo assegnato a fine manifestazione, il duo Colaberardino-Borracino ha anche vinto la tappa, imponendosi 2-1 (16-21; 21-17; 18-16) al tie break su Salema-Lombardo. Discorso diverso invece nel tabellone femminile dove hanno vinto anche qui al tie break (20-22; 21-17; 14-16) Tallevi Diotallevi-Monaco su Cicola-Luca.
Alla fine della giornata spazio alle premiazioni, soprattutto quelle per i campioni e le campionesse regionali e a consegnare i riconoscimenti non poteva che essere il presidente della FIPAV Lazio Andrea Burlandi che ha dichiarato: “Si è concluso un tour fantastico – ha dichiarato lo stesso Burlandi – dunque mi preme ringraziare innanzitutto le atlete e gli atleti che sono i veri protagonisti dell’evento. Ringrazio l’Ics che ha sposato questo nostro progetto, la Regione Lazio, e tutti i nostri partner. E ancora vorrei ringraziare il gruppo arbitrale che ci ha accompagnato durante questo lungo viaggio e, ovviamente il Comune di Montalto di Castro che per l’ultima tappa ci ha dato un grande supporto” ha concluso Burlandi.
“Ringrazio la Fipav Lazio per quello che ha fatto in questi giorni – ha aggiunto invece Emanuela Socciarelli sindaco di Montalto di Castro -. Lo sport unisce e accompagna i giovani sulla strada giusta, per questo eventi di questa portata sono da esempio e stimolo per tanti ragazzi del nostro territorio. Noi ci siamo sempre e qui la pallavolo è sempre la benvenuta, quindi vi diamo appuntamento con il tour il prossimo anno”.
“E’ stato un bellissimo tour, su spiagge fantastiche e con un’organizzazione perfetta – hanno commentato invece le vincitrici del torneo femminile Giulia Toti e Alice Pratesi -. Da atlete laziali siamo felicissime di aver vinto questo tour regionale, un titolo che mancava a tutte e due. Abbiamo partecipato a quattro tappe su cinque e forse l’unico rammarico è quello di non aver mai vinto una tappa. Siamo una coppia nuova e pian piano siamo cresciute centrando questo risultato. Vogliamo ringraziare Urban Beach Volleyrò, la società che ci consente di allenarci, le nostre compagne di allenamento che ci permettono di crescere, il nostro mental coach David Simbolotti, il nostro coach Luca Tomassi e i nostri sponsor”.
Soddisfazione anche per il duo Colaberardino/Borracino: “E’ stato incredibile, oggi abbiamo vinto la tappa al termine di una finale tiratissima, dove abbiamo incontrato due avversari fortissimi – dicono – una vittoria che ci è valsa anche il tour 2024. Era il nostro obiettivo quest’anno e averlo centrato ci ripaga degli sforzi fatti e del grande lavoro con i nostri due allenatori, Mario Angeloni e Fabrizio Bottazzo“. Per Luca Colaberardino è anche il secondo successo personale dopo quello ottenuto nel 2009.
Dunque si conclude così la kermesse che ha visto impegnati molti atlete ed atleti arrivati da buona parte della regione nelle cinque tappe (Terracina, Maccarese, San Felice Circeo, Latina e Montalto di Castro) disputate in questa 20^ edizione dell’ICS Beach Volley Tour Lazio. Una manifestazione svolta grazie al supporto dell’Istituto per il Credito Sportivo da cui prende il nome e che ha avuto anche il patrocinio della Regione Lazio in tutte le tappe. L’appuntamento ora è per la 21^ edizione nell’estate 2025.
I RISULTATI
TABELLONE FEMMINILE
Semifinali
Falcone- Angeloni / Cicola- Luca 0-2 (9-21; 12-21)
De Vincenzo-Bisceglia / Tallevi Diotallevi-Monaco 0-2 (12-21; 15-21)
Finale 3°/4° posto
Falcone- Angeloni / De Vincenzo-Bisceglia 2-0 (21-14; )
Finale 1° e 2° posto
Cicola-Luca / Tallevi Diotallevi-Monaco 1-2 (20-22; 21-17; 14-16)
TABELLONE MASCHILE
Semifinali
Vecchioni-Magini / Colaberardino-Borraccino 0-2 (19-21; 18-21)
Salema-Lombardo / Veneziano-Tailli 2-0 (24-22; 21-9)
Finale 3°/4° posto
Vecchioni-Magini / Veneziano-Tailli 1-2 (18-21; 21-14; 7-15)
Finale 1° e 2° posto
Colaberardino-Borraccino / Salema-Lombardo – 2-1 (16-21; 21-17; 18-16)