La leader di Fdi è stata incaricata dal presidente Mattarella. Definita anche la lista dei ministri che non ha subito scossoni rispetto alle polemiche dei giorni scorsi

Il nuovo Governo è nato e nella giornata di sabato 22 ottobre alle ore 10:00, giurerà al Quirinale. L’esito positivo è arrivato dopo un colloquio di un’ora tra la stessa Giorgia Meloni e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al termine del quale la neo-Premier ha diramato la lista dei Ministri. Come detto i nomi e la caselle sono quelle attese negli ultimi giorni, Giancarlo Giorgetti che diventa il nuovo ministro dell’Economia, Carlo Nordio diventa il nuovo ministro della Giustizia e Antonio Tajani è il neo ministro degli Esteri. Il vicepresidente di Forza Italia sarà anche uno dei due vicepremier. La stessa delega andrà anche a Matteo Salvini che sarà anche il nuovo ministro delle Infrastrutture.

Le altre caselle di spicco vedono Guido Crosetto neo-ministro della Difesa, Annamaria Bernini neo-Ministro dell’Università, Matteo Piantedosi al Viminale, Adolfo Urso allo Sviluppo Economico, Andrea Abodi allo Sport, il Prof. Omar Schillaci alla Salute, Casellati alle Riforme, Santanchè al Turismo e Lollobrigida all’Agricoltura. Il neo-Ministro agli Affari Europei sarà Raffaele Fitto, Zangrillo va al ministero dell’Ambiente, Giuseppe Valditara all’Istruzione e Gennaro Sangiuliano alla cultura.

Le altre caselle vedono, Roccella ministro Famiglia e Pari opportunità, Roberto Calderoli ministro agli Affari regionali, Pichetto ministro per la Pubblica amministrazione, Ciriani ministro per i Rapporti con il Parlamento, Locatelli ministro per le Disabilità, Musumeci ministro per il mare e il Sud.