Dal 1981 svolge la carriera prefettizia, ha ricoperto anche lo stesso ruolo per cui è stato nominato ieri a Latina, dal 2007 al 2009.

 

Il Governo Meloni, nel Cdm di ieri ha nominato anche il nuovo prefetto di Roma. una nomina che serviva, visto che Matteo Piantedosi è passato al Viminale ed è diventato ministro dell’Interno. La scelta è ricaduta su Bruno Frattasi che fino a ieri era il capo di gabinetto dello stesso Viminale.

Classe 1956, la carriera di Frattasi inizia nel 1981, quando dopo la laurea in giurisprudenza alla Federico II di Napoli, vince il concorso che da accesso alla carriera prefettizia. Da li in poi è una scalata e un ricoprirsi di ruoli che lo hanno portato alla nomina di ieri. I primi ruoli sono presso la Direzione generale del Personale, poi presso l’Ufficio Legislativo in materia di ordinamento della pubblica amministrazione. Dal 1998 entra a far parte dello staff di diretta collaborazione del Ministro dell’Interno presso l’Ufficio dì Gabinetto. Nel 2005 è nominato Prefetto della Repubblica. Dal novembre 2006 al giugno 2007 ricopre l’incarico di commissario straordinario del Comune di Gaeta. Dal 6 agosto 2007 al 29 dicembre 2009 ha ricoperto l’incarico di Prefetto dì Latina. Dalla fine di novembre del 2009 a fine novembre 2011, è Direttore dell’Ufficio per il Coordinamento e la Pianificazione delle Forze di Polizia presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza. poi successivamente per un anno è Capo della Segreteria del Ministro dell’Interno e dal 2 aprile 2012 ha assunto l’incarico di Direttore dell’Ufficio Affari Legislativi e Relazioni Parlamentari. negli ultimi anni è stato il capo di gabinetto dei ministri degli interni del governi Conte II e Draghi.

Queste le dichiarazioni dello stesso Frattasi, rilasciate dopo la sua nomina ad Adnkronos: «Grazie di cuore al ministro Piantedosi che mi ha proposto per questa nomina così alta e prestigiosa, che mi onora molto – ha detto Frattasi – E grazie anche a tutto il governo che ha condiviso questa sua proposta di inviarmi a Roma come prefetto in sostituzione del prefetto Piantedosi diventato ministro, cosa che rende ancora più coinvolgente ed emozionante questo momento».

Anche il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il sindaco di Roma Roberto Gualtieri hanno voluto augurare buon lavoro al neo-prefetto: “Buon lavoro al nuovo Prefetto di Roma, Bruno Frattasi. Un uomo di Stato, con il quale abbiamo lavorato alla riconquista sociale dei beni confiscati alle mafie. Buon lavoro al Ministro Piantedosi che ringraziamo per il suo impegno al servizio dei cittadini della Capitale”, ha dichiarato lo stesso presidente Zingaretti.

Mentre invece il sindaco di Roma, riferendosi sempre a Frattasi,  ha parlato di “figura di alto profilo che, con la sua grande esperienza, saprà dare un contributo importante alla nostra comunità”.