Allarme truffe sul litorale di romano, nonostante gli sforzi immensi di polizia e carabinieri che oltre a contrastare il crimine cercano anche di fare prevenzione incontrando gli anziani. L’ultima segnalazione arriva proprio da Nettuno, dove un uomo, ha ricevuto una telefonata con cui uno sconosciuto cercava di consegnare un pacco mai ordinato. A chiamare, racconta l’uomo che ha subito il tentativo di truffa, un uomo dall’accento campano che sostiene di dover portare a casa dell’anziano un pacco a nome del nipote della vittima. Il truffatore, per essere credibile, ha fatto nome e cognome del ragazzo che attualmente vive fuori città. L’uomo di Nettuno, con la certezza che nulla era stato ordinato dal nipote, si è allarmato e si è rifiutato ritirare il pacco suscitando la reazione aggressiva del truffatore che si è lanciato in una serie di insulti.

Nonostante il grande sforzo delle forze di Polizia per contrastare le truffe e i raggiri, questi malviventi studiano continuamente nuovi modi per truffare le persone, soprattutto anziani.

Tra i consigli che sempre forniscono le forze di polizia c’è quello di togliere il telefono fisso ed utilizzare solo i cellulari che sono molto più difficili da rintracciare per i truffatori.  È consigliato mantenere il truffatore in chiamata e, se possibile, registrare la conversazione, o ancora, chiamare con un altro telefono le forze di Polizia che possono studiare un sistema per individuare e fermare il truffatore che quando chiama spesso è nelle vicinanze. Come ricordano gli agenti impegnati nel contrasto alle truffe, è sempre fondamentale segnalare le chiamate sospette e fornire elementi importanti ai fini delle indagini.