La squadra di Mourinho riprende nella ripresa il Ludogorets, grazie ai cambi del tecnico. Decisivo Zaniolo, due rigori procurati e un gol

 

Un Nicolò Zaniolo in stato di grazia trascina la Roma nell’ultima e decisiva sfida del girone di Europa League. Il numero 22 giallorosso entra ad inizio ripresa al posto di Belotti e cambia letteralmente la partita: un tiro parato, 2 rigori procurati e la rete che chiude la sfida.

La Roma nel complesso ha giocato una buona partita, facendo vedere il meglio nel secondo tempo, ma non disdegnando nella prima frazione di gioco, cedendo solo nel finale della stessa alla rete di Rick. La rete del centrocampista brasiliano del Ludogorets è arrivata al termine di una cavalcata di 40 metri che ha visto lo stesso Rick ricevere palla a centrocampo e calciare indisturbato dal limite dell’area. La rete della formazione bulgara è arrivata dopo dieci minuti di supremazia, dalla mezz’ora in poi che ha visto appunto, l’apice nella rete del vantaggio ospite. La Roma fino a quel momento aveva giocato un buon primo tempo e aveva avuto anche varie occasioni, come con Ibanez di testa al 15′.

Come detto i cambi di Mou hanno letteralmente cambiato la partita. Il tecnico portoghese ha inserito ad inizio ripresa Volpato, Cristante e lo stesso Zaniolo, per Karsdorp, Camara e Belotti. E subito dopo pochi secondi, Zaniolo ha calciato di piatto davanti al portiere. Tiro respinto e ribattuta al volo di El Sharaawy, respinta ancora dallo stesso portiere.

La prima svolta del match arriva al 56′ con la Roma che preme e trova il primo rigore. Zaniolo viene toccato da Cicinho durante gli sviluppi di un calcio d’angolo mentre riceveva una sponda di Abraham. Dagli 11 metri va Pellegrini che spiazza il portiere avversario e da il pari ai suoi. Passano 9 minuti e arriva un altro calcio di rigore. Stavolta Zaniolo è in area a tu per tu con il portiere del Ludogorets e viene spinto da un avversario. Dal dischetto va ancora Pellegrini che stavolta calcia alla destra del portiere e porta in vantaggio la Roma.

Cambi massicci anche nel Ludogorets che si riversa in avanti e trova anche la rete del 2-2. Segna Thiago, ma il gol viene annullato dopo che l’arbitro è stato chiamato al Var, per una manata di Rick su Ibanez.

Mourinho cambia ancora e inserisce Bove al posto di Volpato e la Roma poco dopo trova anche la terza rete. Cristante ruba un pallone a centrocampo e serve Zaniolo, il 22 parte a testa bassa, salta tre avversari e beffa il portiere con un tocco di punta in area di rigore.

Finisce 3-1 per i giallorossi e nel finale c’è spazio solo per l’espulsione di Verdon. La Roma passa il turno come seconda con 10 punti in classifica e si qualifica per il playoff di febbraio, ove affronterà una delle terze classificate dai gironi di Champions League, eccetto la Juventus.