Tanti argomenti e spunti nel primo dibattito organizzato alla festa per il decennale del partito guidato da Giorgia Meloni. Salta però agli occhi un aspetto, quello che l’inizio del sogno e della crescita dello stesso partito sia iniziata dalla Capitale.
Ad aprire i lavori di questa 3 giorni, sono i coordinatori locali e regionali, i quali ricordano a più riprese la crescita di Fratelli d’Italia. una crescita lenta, ma al tempo stesso costante e che oggi vede Giorgia Meloni come capo del Governo.
“Roma ha contribuito a costruire questa bellissima favola che è la storia di Fratelli d’Italia – dice il senatore Marco Silvestroni riferendosi ai tanti sindaci e agli italiani che hanno votato per questo partito alle ultime elezioni – Ora bisogna consolidare il voto delle politiche attraverso il lavoro e la coerenza degli esponenti”.  Il riferimento di Silvestroni agli amministratori locali, non è casuale, infatti Fratelli d’Italia può contare su oltre 100 amministratori nei Comuni italiani. mentre sono più del 30% gli elettori che hanno scelto questo partito lo scorso 25 settembre.
Come detto il tema centrale dell’intervento degli amministratori locali presenti al dibattito è proprio quello della Capitale. Infatti, si parla dei prossimi obiettivi di Roma che secondo gli stessi esponenti è una “città che piange e chiede aiuto, uscendo da anni di amministrazioni inefficaci”. Presenti al primo dibattito di questo evento spalmato su tre giorni, anche il Coordinatore regionale del Lazio di Fdi Paolo Trancassini, il capogruppo in regione Fabrizio Ghera e i vari esponenti del partito a livello cittadino e provinciale. C’erano infatti anche il coordinatore della Capitale, Massimo Milani, il capogruppo in Campidoglio Giovanni Quarzo e il capogruppo della città metropolitana, Massimo Ferrarini.
“Questa è un esperienza politica di 10 anni, e oggi festeggiamo la mostra bella storia – dice Paolo Trancassini – Noi oggi siamo una realtà politica radicata su ogni territorio perché siamo un partito dei territori. In questi giorni stiamo approvando la finanziaria, al contrario dei governi passati stiamo cercando il confronto politico e per questo sarà un iter complesso, ma fruttuoso. Qualunque aspetto politico ci farà vivere queste elezioni con molta serenitá perché vinceremo nel Lazio. Abbiamo una squadra pronta e all’altezza – conclude Trancassini – e costruiremo un programma elettorale ascoltando i cittadini”.