Terminata l’emergenza pandemica, tornano anche tanti appuntamenti di carnevale in diverse città della Regione. La giornata è una delle più importanti in assoluto per i festeggiamenti di carnevale ed è quella del  giovedì grasso, comunemente inteso come il primo giorno che da il via ai festeggiamenti di carnevale e definito cosi perchè come da tradizione apriva apriva le porte a una settimana di abbondanti banchetti. Come detto saranno molte le località interessate da questi festeggiamenti e sono città che vanno dai Castelli Romani, alla provincia Pontina, ai capoluoghi di provincia come Frosinone e Viterbo. A Frascati nella giornata odierna andrà in scena l’evento “La Scienza del Carnevale” che mostrerà esperimenti, dimostrazioni e giochi per scoprire la fisica e la chimica che si nasconde dietro gli scherzetti di carnevale.

Ad Aprilia invece, nella mattinata di oggi, sfileranno le scuole della città, mentre poi nei prossimi giorni ci saranno altri eventi che per la maggior parte toccheranno il centro cittadino. Ci saranno delle sfilate di carri che passeranno anche in Piazza Roma, ove martedì pomeriggio al termine dei festeggiamenti, verrà acceso anche il “Rogo di Carnevale” che chiuderà la serie di eventi. Sfilate e carri anche in altre località pontine come Sermoneta dove ci saranno due giornate sabato e domenica prossimi. Lo stesso accadrà anche a Sabaudia che avrà a partire proprio da domenica.

Sarà un carnevale a tema storico quello che si terrà a Frosinone e che per la giornata di oggi prevede un concorso di poesia dialettale per studenti a Palazzo Munari. Ma non solo, perchè ci sarà anche la lettura di giornali satirici sul Carnevale frusinate. poi altri eventi compreso il Gran Ballo in maschera di sabato fino al clou dei festeggiamenti previsto per martedì 21 febbraio con la sfilata dei carri nella parte bassa della città.

A Viterbo e provincia ci saranno molti eventi e quelli maggiormente rilevanti saranno a Ronciglione dove oggi verranno consegnate le chiavi della città a Re Carnevale.