La partita di oggi, sabato 4 marzo, vedrà due formazioni in cerca di riscatto visti i recenti risultati negativi. Entrambe le squadre sono reduci da due sconfitte consecutive, il Monterosi ha perso contro Gelbison in casa e Monopoli in trasferta, mentre i pontini hanno lasciato l’intera posta in palio a Picerno e Messina.

Dunque due squadre in cerca di riscatto e allo stesso tempo motivate nonostante i risultati delle ultime settimane. Le due formazioni sono divise da 6 punti in classifica e questo vantaggio è a favore del latina che con 36 punti è vicino alla zona playoff, ma neanche tiene distante quella playout, dove proprio la formazione di Menichini occupa con 30 punti l’ultimo posto da accesso agli spareggi per non retrocedere. Il Monterosi cerca di accorciare il gap sul Gelbison che con 34 punti la precede in classifica e riprendere questa formazione e superarla, permetterebbe alla formazione di Menichini di salvarsi direttamente.

Un altro fattore che accomuna le due squadre è quello relativo ai gol fatti e subiti, infatti il Monterosi ha segnato e subito più reti del Latina. Sono le 32 le volte in cui la formazione della Tuscia è andata a bersaglio in questo campionato, mentre sono 39 le reti subite, di cui 5 nelle ultime due partite. Il Latina invece ha segnato 28 reti e questo è uno dei maggiori problemi in casa pontina che inizialmente si pensava potesse risolversi con l’arrivo di Ganz, ma evidentemente i motivi sono da ricercare in altri fattori, forse principalmente incentrati sul gioco e sull’atteggiamento dei nerazzurri. La squadra di Di Donato ha invece subito 37 gol, essendo l’ottava difesa del torneo. Dati anche questi emblematici che fanno ulteriormente capire, come il gioco dei pontini sia incentrato all’equilibrio.  Equilibrio che è anche uno dei mantra di mister Menichini e su cui fonda il suo lavoro con il Monterosi.

All’andata fu proprio la squadra della Tuscia ad imporsi al Francioni per 2-0, sorprendendo anche i pronostici iniziali.