Un uomo di 42 anni e una donati 43, sono stati arrestati perché accusati aver estorto denaro ad un’anziana donna di 85 anni. I due malviventi, hanno fatto credere all’85enne di dover onorare un debito con la figlia, per la somma di 1.400 euro. Tale cifra è stata consegnata ai due dalla stessa donna e ad impedire che questi la facessero franca, sono stati i Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Frascati. I Militari, nell’attività di prevenzione di tali reati, hanno intercettato un’auto con a bordo i due indiziati che erano stati visti poco prima nel quartiere Giardinetti, con fare sospetto. Dopo aver fatto scattare i controlli, i Carabinieri, hanno sorpreso la coppia con i 1.400 euro in contanti. Come detto i soldi, erano stati consegnati poco prima dall’anziana 85enne, vedova e che risiede nella zona ove i truffatori sono stati fermati. La vittima è caduta nella trappola, dopo aver ricevuto una telefonata di un fantomatico direttore di banca che minacciava la stessa anziana di chiamare proprio i Carabinieri se non avesse onorato un debito con la figlia. Cosi la donna ha consegnato loro il denaro proprio per paura che la figlia potesse finire nei guai. La coppia dopo essere stata arrestata, è stata portata in carcere e lo stesso arresto è stato convalidato dal Gip.

Nel 2022, a Roma e Provincia, gli arresti per truffe agli anziani da parte dei Carabinieri sono stati 26 mentre le denunce 58. Dall’inizio di quest’anno sono invece 17 gli arresti e 12 le denunce sempre ad opera dei Carabinieri.

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Roma ha avviato anche delle riunioni con i reparti investigativi dei Gruppi Carabinieri Roma, Ostia e Frascati, proprio con l’obiettivo di prevenire questo fenomeno e informare il più possibile i cittadini anche attraverso dell’apposito materiale.