Oggi, 23 marzo 2023, si celebra la XXVIII giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Tra le decine di altre manifestazioni promosse per l’occasione in tutta Italia si rende nota anche quella organizzata dall’associazione Libera Sud Pontino, svoltasi a Minturno e alla quale ha partecipato anche il comune di Fondi.

Al corteo hanno preso parte numerosissimi studenti, cittadini e associazioni, oltre che la rappresentanza del sindaco Beniamino Maschietto e la consigliera con delega alle Politiche Giovanili, Jessica di Trocchio.

Il tema proposto dal Libera per la giornata odierna è stato “E’ possibile. Pace, giustizia, verità, diritti, accoglienza e libertà”. Si è voluto evidenziare come la parola “possibile” deriva da “potere” a voler indicare quello che è possibile realizzare e quello che invece può accadere. Da questo si mette in luce che è possibile attuare un cambiamento, che si può realizzare un Paese più giusto, libero e accogliente.

Per l’occasione si rende significativa la partecipazione della più giovane consigliera della Pubblica Assise. Con la sua presenza e la fascia del primo cittadino si amplifica il messaggio della delegazione fondana e si porta il segno forte alla lotta controfuni forma di criminalità organizzata.