Il 21 e 22 marzo a Viterbo e Rieti si sono tenuti gli incontri organizzati dal Comando Regione Carabinieri Forstale “Lazio” con l’Università della Tuscia, in occasione della Giornata internazionale delle Foreste e della Giornata mondiale dell’Acqua.
Agli eventi hanno partecipato le Istituzioni, Scuole e Autorità locali.
Il convegno, dal titolo “Foreste Acqua e Vita” ha voluto ispirarsi al connubio tra bosco e acqua evidenziandone l’importanza della loro tutela al fine di arginare e attenuare il problema del riscaldamento globale e la perdita di biodiversità.

Durante l’evento, tenutosi nel Rettorato dell’Università della Tuscia, si è data esecuzione di un’escursione nel Comune di Greccio al fine di permettere ai giovani di venire a conoscenza dell’ecosistema del territorio, conosciuto soprattutto per essere il bacino acquifero più grande d’Europa. Durante l’escursione, organizzata dal Comitato Nazionale Valle del Primo Presepe, lungo il percorso identificato dal CAI di Rieti, i ragazzi hanno avuto anche modo di confrontarsi con i Carabinieri Forestale della Stazione Locale.
Le due giornate si sono concluse con un convegno nei pressi dell’ex Chiesa di San Giorgio di Rieti, al quale hanno preso parte gli esponenti del mondo accademico e delle Istituzioni Locali. L’obiettivo dell’incontro è stato quello di ispirare i giovani verso delle azioni concrete per gestire in modo adeguato e per tutelare in maniera mirata le risorse forestali e idriche.

Si è voluta evidenziare l’importanza del coinvolgimento della società civile, degli istituti scolastici e universitari a fianco dell’attività in prima linea della Forestale dell’Arma verso la prevenzione e la repressione dei reati ambientali. Si sottolinea, infine, l’obiettivo di dare un’educazione al rispetto del territorio e delle risorse naturali alle nuove generazioni.