Nuove assunzioni e nuovi bandi di concorso. Roma Capitale vara il piano assunzioni 2023 e nel complesso saranno 1500 i nuovi ingressi nella pianta organica dell’ente. Da qui a poche settimane la Giunta guidata dal sindaco Gualtieri, varerà un concorso per gli agenti della polizia Locale da 800 posti e le prove dello stesso, vedranno la propria conclusione entro dicembre. L’entrata in servizio invece, sarà prevista per l’inizio del 2024. Ma non solo, perchè ci sarà anche un concorso da 60 posti come funzionario addetto agli aspetti economici e di ragioneria.

Siamo molto contenti di iniziare quest’anno con un piano assunzionale – in corso di approvazione – ambizioso, necessario e atteso da tempo e sono lieto di essere qui  – ha detto il sindaco della Capitale Roberto Gualtieri – con chi oggi ha firmato per iniziare un percorso stabile dentro l’Amministrazione. Noi abbiamo scelto con convinzione di agire per nuove assunzioni e stabilizzazioni, a partire da chi per troppo tempo ha lavorato in condizioni di precarietà.  Un particolare benvenuto va alle educatrici e agli educatori e a tutte e tutti gli insegnanti: siete il centro della grande comunità educante che Roma sta diventando e sulla quale stiamo investendo molto. Grazie anche a tutte le altre figure, che sono fondamentali per rafforzare un’Amministrazione che per troppo tempo era stata impoverita. Noi stiamo portando avanti un grande piano per il rilancio di Roma nel segno degli investimenti e dell’innovazione; un piano che si realizza con le persone, che sono il grande motore di questo cambiamento, puntando sul reclutamento, sulla dignità del lavoro, sulla crescita e sulla formazione”, ha dichiarato il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri.

Oggi, giovedi 23 marzo, Roma ha “festeggiato” 66 nuove assunzioni a tempo indeterminato con la firma sui contratti dei 33 nuovi dipendenti accolti dallo stesso sindaco Gualtieri e dall’assessore al Personale Andrea Catarci. Oltre questi – di ruolo Istruttori Amministrativi – firmeranno il contratto 17 educatrici di nido e 16 insegnanti di scuola dell’infanzia che vengono stabilizzati dopo ann idi precariato.

Prosegue l’azione di rafforzamento degli organici dell’Amministrazione Capitolina iniziata nel 2022 – ha affermato l’assessore al Personale Andrea Catarci – anno in cui abbiamo invertito la tendenza degli ultimi anni alla riduzione. Nel corso di questo 2023, grazie alle risorse ordinarie dell’Amministrazione – ha proseguito – riusciremo a fare ancora meglio. Il nuovo Piano in approvazione prevede infatti l’ingresso di 1500 nuovi dipendenti e il bando per l’assunzione di 800 agenti di Polizia Locale che porteremo a termine entro l’anno, con l’obiettivo di inserire nei territori i nuovi agenti già nei primi mesi del 2024. Un lavoro di riorganizzazione complessiva della macchina amministrativa, che comprende anche la valorizzazione delle professionalità già interne a Roma Capitale, con 2000 progressioni di carriera, portato avanti grazie al supporto degli uffici e al confronto con le Organizzazioni Sindacali – ha concluso l’assessore – con cui già da venerdì prossimo inizieremo la discussione sul rinnovo del Contratto Decentrato di quello che è il più grande Ente d’Italia“.

 

Nello stesso piano si introducono inoltre azioni di valorizzazione del personale per l’avanzamento di carriera che riguarderanno circa 2000 dipendenti interni all’Ente. E si procede anche verso la stabilizzazione occupazionale del personale educativo e scolastico, come degli assistenti sociali. Nel dettaglio le assunzioni che verranno effettuate, al netto di quelle legate ai concorsi, sono:

 

  • 60 Funzionari Economici
  • 400 tra insegnanti scuola dell’infanzia e educatore asilo nido
  • 30 Funzionari Servizi Educativi
  • 150 Funzionari Amministrativi 
  • 349 Istruttori Amministrativi 
  • 214 Assistenti Sociali
  • 30 Psicologi
  • 20 Operatori Servizi Ambientali
  • 10 Funzionari Archivio Storico
  • 5 Autisti
  • 115 Funzionari Tecnici a tempo determinato per le attività legate al PNRR
  • 1 Istruttore Servizi Informatici e Telematici
  • altre figure professionali