A Roma sono stati intensificati i controlli nelle zone della Capitale colpite dal reato di truffa ai danni degli anziani.

I Poliziotti di San Basilio hanno arrestato due fratelli di 19 e 37 anni partenopei per reato di truffa nei confronti di due anziani coniugi di 72 e 84 anni.
La vicenda è iniziata con una una telefonata da parte dei due ragazzi all’84enne con l’intento di convincere l’anziano che il nipote fosse nei guai a causa di una multa per cui necessitava di un’ingente somma di denaro. l’uomo non si è lasciato però intimorire dalla telefonata e ha contattato immediatamente un poliziotto.

Gli agenti sono intervenuti subito nell’abitazione del richiedente, ove hanno colto il 19enne rientrare con i monili e i contanti della vittima. E’ stato poi rintracciato il fratello

Gli investigatori hanno inoltre arrestato un 19enne per aver truffato un’anziana signora con la tecnica del falso nipote.
Con l’avanzamento dei controlli e delle indagini, gli agenti hanno fermato i due ragazzi colti mentre gettavano dal finestrino dell’auto un sacchetto di gioielli e nascosto dei contanti probabilmente recuperati in un appartamento nella zona Portuense di Roma. Ad essere stata vittima della truffa, questa volte una donna di oltre 80 anni la quale, dopo la classica telefonata di richiesta di aiuto da parte del falso nipote, aveva consegnato i soldi e i gioielli.
Per il 19enne è scattata la misura pre-cautelare dell’arresto in flagranza di reato, mentre il minore è stato segnalato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni.