Inizia il progetto di street art che prevede la realizzazione di murales sul palazzo dell’anagrafe di Pomezia. Lo stesso è denominato “Giovani al Centro” mentre saranno gli artisti Howen Poison, Steven e Noa a creare le opere che verranno realizzate sull’edificio di Piazza San Benedetto da Norcia. Al momento si sta dipingendo la parte superiore dello stesso edificio e il progetto sta coinvolgendo anche gli studenti del Liceo Pablo Picasso e degli Istituti di Via Copernico e Largo Brodolini che si stanno occupando della parte inferiore.

Il progetto vuole a sfruttare le tre facciate dell’edificio dell’anagrafe di Pomezia, rendendole, come in un trittico, parte concettuale di un’unica e, al contempo, plurima storia. Ogni facciata verrà realizzata con lo stile e la tecnica tipica di uno dei tre street artist. Il concept raffigura gli elementi identitari e storici del territorio, proiettati verso una visione del futuro su cui le giovani generazioni sono invitate a riflettere e a immedesimarsi. Artisti e ragazzi si confrontano con temi come la sostenibilità, l’ambiente e la storia del territorio, riprendendo i concetti fondamentali dell’educazione civica attraverso l’arte a tutela del patrimonio collettivo. L’esperienza artistica viene trasformata in atto formativo, teso a potenziare i talenti degli studenti.

Il progetto è tra quelli finanziati dalla Regione Lazio per la valorizzazione, promozione e diffusione della Street art, avviso pubblico “Lazio Street art 2022”, superando i progetti presentati da numerosi altri Comuni della Regione.  Capofila di “Giovani al centro” è il Liceo Picasso, con la professoressa Simonetta Trabocchini, in collaborazione con le tutor scolastiche Orietta Lo Tito e Laura Menici.