Parte la realizzazione del murales sulla facciata dell’anagrafe del Comune di Pomezia

Inizia il progetto di street art che prevede la realizzazione di murales sul palazzo dell’anagrafe di Pomezia. Lo stesso è denominato “Giovani al Centro” mentre saranno gli artisti Howen Poison, Steven e Noa a creare le opere che verranno realizzate sull’edificio di Piazza San Benedetto da Norcia. Al momento si sta dipingendo la parte superiore dello stesso edificio e il progetto sta coinvolgendo anche gli studenti del Liceo Pablo Picasso e degli Istituti di Via Copernico e Largo Brodolini che si stanno occupando della parte inferiore.

Il progetto vuole a sfruttare le tre facciate dell’edificio dell’anagrafe di Pomezia, rendendole, come in un trittico, parte concettuale di un’unica e, al contempo, plurima storia. Ogni facciata verrà realizzata con lo stile e la tecnica tipica di uno dei tre street artist. Il concept raffigura gli elementi identitari e storici del territorio, proiettati verso una visione del futuro su cui le giovani generazioni sono invitate a riflettere e a immedesimarsi. Artisti e ragazzi si confrontano con temi come la sostenibilità, l’ambiente e la storia del territorio, riprendendo i concetti fondamentali dell’educazione civica attraverso l’arte a tutela del patrimonio collettivo. L’esperienza artistica viene trasformata in atto formativo, teso a potenziare i talenti degli studenti.

Il progetto è tra quelli finanziati dalla Regione Lazio per la valorizzazione, promozione e diffusione della Street art, avviso pubblico “Lazio Street art 2022”, superando i progetti presentati da numerosi altri Comuni della Regione.  Capofila di “Giovani al centro” è il Liceo Picasso, con la professoressa Simonetta Trabocchini, in collaborazione con le tutor scolastiche Orietta Lo Tito e Laura Menici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *