Entra in funzione nella Galleria Giovanni XXIII il sistema “Celeritas 1506” che avrà l’obiettivo di abbassare i limiti di velocità e di conseguenza di aumentare la sicurezza stradale.  Il tratto di strada interessato al controllo, sarà di circa 3 chilometri e collega la Farnesina al Policlinico Gemelli. Il limite di velocità non dovrà superare i 70 chilometri orari.

Il nuovo sistema ha avuto una fase di pre-esercizio, per fare tutte le opportune verifiche sulla sua funzionalità e monitorare la galleria per l’intera lunghezza in entrambe le direzioni. Il meccanismo del Celeritas – costato complessivamente 660mila euro – è presente in tre tratti distinti della Galleria proprio per tenere conto delle svolte intermedie lungo il percorso. Lo strumento è in grado di misurare la velocità media di attraversamento dei veicoli dal punto di entrata a quello di uscita di ogni tratta, in modo da fare una valutazione puntuale della velocità mantenuta lungo il tragitto. Viene multato chi avrà tenuto un’andatura superiore ai 75 kmh (i 70 stabiliti come limite più i 5 di tolleranza disposti dalla legge). Il sistema Celeritas è attivo anche per i veicoli che accedono alla galleria dagli accessi intermedi.

Questo non sarà l’unico strumento che verrà installato in città, infatti ce ne saranno altre su strade ad alto scorrimento e ad alto rischio, come ad esempio il viadotto Giubileo, viale Isacco Newton, viale Palmiro Togliatti, Tangenziale est. Verrà inoltre riattivato il sistema di misurazione sulla via del Mare. L’attivazione del sistema Celeritas è stata possibile attraverso la collaborazione tra Assessorato alla Mobilità e ai Lavori pubblici, insieme a Csimu, Roma Servizi per la Mobilità, Polizia Locale e Dipartimento risorse economiche.