La Giunta Capitolina ha approvato i progetti definitivi per il restyling di circa 40 chilometri di strade romane, stanziando oltre 20 milioni di euro. Gli interventi riguarderanno in particolare il rifacimento profondo della piattaforma stradale e il ripristino della segnaletica orizzontale e verticale. Sono previsti anche dei lavori sui marciapiedi, lo sfalcio della vegetazione infestante e il ripristino dei cigli stradali e delle caditoie. Le strade oggetto dell’intervento, saranno via della CamillucciaLungotevere dell’Acqua Acetosaviale Oceano Atlanticovia Tor de’ Schiavivia Ponte di Nonavia di FioranelloArco di Travertinoviale Libiavia Ugo Ojettiviale della Primaveraviale Jonioviale Eritrea via della Giuliana. I cantieri inizieranno entro la prossima estate e verranno coordinati dal Dipartimento Csimu dell’assessorato ai Lavori Pubblici di Roma Capitale.

Riusciremo ad intervenire su 800 km di strade di competenza del Campidoglio entro fine mandato, sfruttando tutti gli strumenti possibili, dall’intervento diretto del nostro Dipartimento Csimu, alle convenzioni con Anas e ai fondi giubilari – ha sottolineato il Sindaco Roberto Gualtieri – riqualificando in profondità arterie che sono fondamentali per la sicurezza e per la viabilità cittadina. Quelli che abbiamo approvato in Giunta – ha proseguito – sono progetti definitivi che si trasformeranno in decine di cantieri notturni nell’arco dei prossimi mesi, andando a interessare l’intero territorio capitolino, dalle zone più centrali a quelle più periferiche. Un impegno senza precedenti che ci ha già visto riqualificare quasi 200 km di strade romane in poco più di un anno, cui si andranno presto ad aggiungere questi ulteriori 40″.

“Andiamo avanti – ha fatto eco al sindaco l’assessore ai Lavori pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini – con gli imponenti lavori stradali che ci hanno permesso di riqualificare già una buona parte della viabilità principale. Con questi ulteriori 20 milioni possiamo aggiungere altre strade a quelle già riqualificate. A partire dal 2021, prima con gli accordi Quadro stipulati con Anas e poi con il grande lavoro del Csimu, abbiamo iniziato a dare un nuovo volto alle arterie romane. Lavori di messa in sicurezza – conclude Segnalini – svolti di notte, che puntano a portare la città a una completa riqualificazione entro fine mandato”.