Oggi, martedì 4 aprile, è stata presentata la prossima edizione degli Internazionali Bnl d’Italia di tennis che si terranno a Roma dall’8 al 21 maggio 2023. L’edizione numero 80 del torneo sarà aperta dalle pre-qualificazioni che inizieranno il 2 maggio, una settimana prima dell’inizio ufficiale del torneo e che ovviamente serviranno per inserire gli ultimi tennisti nel tabellone principale. All’evento di oggi, tenutosi presso il Circolo del Foro Italico, erano presenti il Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel Angelo Binaghi, l’Amministratore Delegato di BNL Elena Goitini, il Presidente e Amministratore Delegato di Sport e Salute Vito Cozzoli e l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport e Turismo Alessandro Onorato.
Tante le novità illustrate, a partire dal rinnovo della partnership FITP e Gruppo BNP Paribas alle novità strutturali del site, fino alle iniziative in programma prima e durante il torneo e tra queste spicca un’edizione straordinaria del Simposio che si aprirà con l’udienza papale in Vaticano, fissata per sabato 6 maggio alle 10:30 nella Sala Paolo VI. L’accordo con il gruppo BNP Paribas è stato rinnovato per altre sei edizioni, con opzione per ulteriori due anni, confermando un impegno che ha permesso al torneo di crescere e di trasformarsi nell’evento di punta del panorama sportivo italiano.
“L’upgrade degli Internazionali Bnl d’Italia – Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel – è un traguardo storico, che inseguivamo da lungo tempo. E’ il riconoscimento più direttamente riconducibile alla grande capacità organizzativa che il nostro movimento ha dimostrato di possedere e di saper mettere in atto. L’upgrade è un risultato che può ulteriormente cambiare la storia del tennis nel nostro Paese e dare una nuova spinta alla crescita di tutto il movimento. Sarà un’edizione mai vista, siamo chiamati, noi e i nostri partner, ad uno sforzo enorme: un site rinnovato e ampliato accoglierà giocatori e giocatrici. Gli Internazionali sono il fiore all’occhiello del nostro tennis, anche grazie all’impegno di BNL che si rinnova fino al 2028. Tutti beneficeranno della crescita del torneo, a partire dai nostri partner commerciali”.
Merita una nota a parte il programma del torneo che vedrà nel weekend centrale, quello del 13-14 maggio, ben 64 incontri in totale. Saranno 40 quelli giocati il sabato, mentre saranno 24 i restanti che ci saranno la domenica. Questi 64 incontri riguarderanno sia il tabellone maschile che femminile dello stesso torneo.
Un’altra novità di questa edizione riguarderà uno spazio che il tennis “prenderà in prestito” dal nuoto. Infatti se in passato le strutture del Foro Italico erano state messe a disposizione per gli Europei e i Mondiali dello sport acquatico, ora avverrà l’esatto contrario e per l’occasione ci sarà un restyling imponente che per la prima volta consentirà ai tennisti di accedere nelle aree abitualmente destinate ai nuotatori, come spogliatoi, players lounge, palestra, ristoranti e aree relax. All’interno del site ci sono 17 match-practice courts (il numero 11 e il numero 12 completamente nuovi) e altri 17 sono a disposizione dei giocatori presso 5 prestigiosi circoli romani. Inoltre, grazie alla costruzione di un ponte sospeso (un suggestivo colpo d’occhio che riporta alla mente la struttura presente all’All England Club di Wimbledon), i tennisti potranno passare dall’area delle piscine alla zona loro dedicata all’interno del Centrale ammirando dall’alto la magnifica cartolina del Parco del Foro Italico. Inoltre l’edizione 2023 degli Internazionali BNL d’Italia inizierà un processo che entro il 2025 permetterà di equiparare il prize money del torneo femminile a quello del torneo maschile, consentendo al torneo romano di allinearsi agli altri grandi appuntamenti del circuito. Questo è solo l’ultimo passaggio di un percorso che la FITP aveva iniziato nel 2008, quando, trascinata dai grandi risultati delle nostre ragazze, gli aveva dato pari dignità con la creazione di un canale televisivo in gran parte dedicato al movimento femminile che non aveva visibilità. Infine, sempre nel pomeriggio di sabato 6 maggio e dopo l’appuntamento in Vaticano, il lavoro si sposterà sui campi del Foro Italico con relatori di caratura mondiale pronti ad approfondire i temi di tennis e padel, uniti per la prima volta. Inoltre, nel corso delle tre settimane del torneo, sarà allestito lo Young Village: l’obiettivo è avvicinare le scolaresche (con il coinvolgimento degli istituti di ogni ordine e grado) a tutti gli sport di racchetta (padel, pickleball, tennistavolo e squash). La manifestazione sarà supportata dall’Istituto Superiore di Formazione ‘Roberto Lombardi’ che, attraverso i propri insegnanti e fiduciari, garantirà lo svolgimento dell’attività tecnica. Sono circa 30mila le ragazze e i ragazzi attesi al Foro Italico, e per loro ci sarà anche l’opportunità di incrociare le racchette con le campionesse e i campioni del tennis mondiale presenti al Foro Italico.