Sarà una parata di stelle l’edizione numero 80 degli Internazionali BNL d’Italia di tennis, infatti dall’8 al 21 maggio prossimi a Roma scenderanno i migliori tennisti al mondo, a partire dal numero 1 Novak Djokovic. Ma non solo, perché calcheranno la terra rossa del Foro Italico anche Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Rafa Nadal. Con loro anche gli italiani Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Berrettini e Lorenzo Sonego.

L’attesissima 80.ma edizione degli Internazionali BNL d’Italia sarà un’edizione indimenticabile, che segnerà il raggiungimento di un traguardo storico, destinato a rivoluzionare la storia del tennis nel nostro Paese. Quella 2023 sarà infatti la ‘prima’ con l’upgrade, che garantirà al torneo capitolino l’ingresso in una nuova dimensione. Tifosi e appassionati provenienti da ogni angolo del globo potranno godere di uno spettacolo ancora più ricco, senza precedenti: con due tabelloni che vedranno impegnati il doppio dei giocatori rispetto al passato, saranno oltre 300 i match disputati per un super programma spalmato su 3 intense settimane. L’ampio e gustoso programma degli Internazionali BNL d’Italia 2023 prenderà il via con le pre-qualificazioni che si giocheranno dal 2 al 5 maggio. L’8 e il 9 maggio si disputeranno quindi le qualificazioni: da martedì 9 partirà anche il main draw femminile con alcuni match di primo turno. Dal 10 maggio andrà in scena anche il tabellone maschile. Il 20 maggio, sarà un super-sabato: nella sessione diurna (dalle ore 13) spazio alle semifinali ATP. In quella serale, dalle ore 19 invece,  prima la finale del singolare WTA, poi quella del doppio WTA. Domenica 21 maggio, infine, grande conclusione con la sessione diurna (sempre dalle ore 13) che assegnerà in successione il titolo di doppio maschile e a seguire quello di singolare.

Per rispondere alle rinnovate esigenze del torneo, anche lo splendido parco del Foro Italico subirà un massiccio restyling, strutturale ed estetico. Il site – che prenderà in prestito la zona delle piscine – sarà ancora più grande e bello, con tante novità pronte a fornire degna cornice alla kermesse sportiva, fiore all’occhiello del nostro tennis. Saranno ad esempio, ben 17 i match-practice courts e altrettanti quelli messi a disposizione dei tennisti da 5 prestigiosi circoli romani. Grazie alla costruzione di un ponte sospeso, inoltre, ai giocatori sarà consentito di passare comodamente dall’area delle piscine alla zona loro dedicata all’interno del Centrale, godendo di una visuale inedita e suggestiva dell’impianto tennistico più bello al mondo.