“Un giorno da Carabiniere”, questo il nome dell’iniziativa promossa dai Carabinieri di Rieti che ha visto l’Istituto Comprensivo “Marconi – Sacchetti Sassetti” plesso “A. D’Angeli” di Cantalice prendere parte alla campagna annuale promossa dall’Arma per la formazione e la diffusione della cultura della legalità tra i giovani.

Il Maresciallo Capo Marco Azzarello e il Brigadiere Capo Lucia Morbidelli hanno permesso agli studenti, accompagnati dalle loro insegnanti, di vivere una giornata tipo degli operatori della Centrale Operativa.

Ai ragazzi è stata data la possibilità di osservare le nuove autoradio Alfa Rome Giulia con il funzionamento dell’equipaggiamento e della strumentazione di bordo, oltre che dell’apparato per il foto-segnalamento e per il rilevamento delle impronte digitali.

Al termine della giornata gli è stata data la possibilità di assistere ad una dimostrazione di intervento con il pastore belga Malinois “Asia”, grazie all’unità cinofila antiveleno e all’esperienza del conduttore Brigadiere Capo Daniele Formichetti.