La Benacquista Assicurazioni Latina Basket si appresta ad affrontare la terza giornata della Fase a Orologio, che la vede impegnata nel Girone Bianco, dove attualmente è a quota 6 punti.  Per i nerazzurri è il terzo appuntamento valido per tentare di qualificarsi ai playoff per la promozione in A1 e l’ultimo della fase di andata delle 6 partite totali in programma. I pontini scenderanno sul parquet del Palasport di San Giuseppe da Copertino, Lecce alle ore 20:30 di domenica 16 aprile  dove sfideranno i padroni di casa dell’HDL Pallacanestro Nardò.

Gli uomini guidati da coach Gramenzi sono reduci dal buon risultato casalingo di sabato scorso con Chiusi, che si è aggiunto al successo corsaro del match di esordio in quel di Rimini, e il morale alto sarà sicuramente una bella spinta motivazionale.

Sul fronte opposto il team pugliese degli ex nerazzurri Poletti e Baldasso, ha gli stessi punti della Benacquista in classifica (6) e nei primi due incontri, si è confrontato con le due formazioni siciliane. Nel match casalingo di esordio Nardò ha superato nettamente Trapani, mentre la scorsa domenica è andata in trasferta in formazione rimaneggiata e si è arresa ad Agrigento.

Quiesto il commento di coach Gramenzi: «Stiamo rincorrendo i playoff. Con queste prime due vittorie abbiamo rafforzato la nostra corsa, ora dobbiamo essere bravi a continuare a sperare in questo risultato».

«Siamo in un buon momento, sia fisicamente, ma soprattutto mentalmente, che era la cosa più importante per noi – gli fa eco Alberto Cacace – queste due vittorie all’inizio della fase del girone ci hanno dato fiducia, anche in ottica delle partite successive, perché abbiamo preso consapevolezza di che squadra siamo. Con Chiusi eravamo avanti, poi abbiamo subito un parziale che ha ristabilito la parità, ma siamo riusciti a vincere, e questo vuol dire che anche nei momenti di difficoltà riusciamo a restare uniti. Non ha prevalso l’egoismo, l’abbiamo risolta tutti insieme. Ora ci attende Nardò, che ha un fattore campo molto importante, durante la stagione, in casa, si è dimostrata una squadra molto ostica da affrontare. Ha una panchina lunga, giocatori molto esperti e con tantissimi punti nelle mani, e anche se abbiamo visto che nell’ultima gara ci sono state delle assenze nel loro roster, noi ci stiamo preparando per affrontarla al completo. Sarà una partita molto difficile, un banco di prova per i playoff, perché loro sono a pari punti con noi. Dobbiamo andare a Lecce, per giocare la nostra pallacanestro, senza pressioni particolari, e sono certo che ci divertiremo».