La Stella Azzurra passa a Chieti 79-83 nella terza partita della seconda fase del campionato di A2 maschile di basket. La sfida si apre con la tripla di Nikolic, seguita dai liberi di Givens per lo 0-5 capitolino in avvio, prima che con Serpilli i teatini impattino sul 7-7 dopo tre minuti di gioco. I romani però tengono il pallino dell’iniziativa e riscappano, avanti 9-16 a metà quarto con la tripla a segno, la quarta su 4 tentativi di squadra, stavolta di Wilson. Il punteggio recita 11-19 un minuto dopo con l’inerzia che resta in mano alla Stella Azzurra Roma la quale divide le responsabilità offensive e nonostante qualche fallo di troppo mantiene il cuscinetto di vantaggio sugli avversari. Il primo quarto si chiude con un punteggio molto alto, 23-30 per la Stella Azzurra.
Gli ospiti continuano a martellare il canestro anche all’inizio del secondo quarto. Jacopo Giachetti si porta a quota 8 punti personali e confeziona il primo vantaggio in doppia cifra dei nerostellati. Piccola reazione teatina, con il 4-0 firmato Ancellotti/Roderick dopo il timeout di coach Rajola, i romani però restano reattivi e con l’appoggio da sotto di Ferrara si portano a metà quarto sul 32-39. L’ex Jackson batte un colpo con la tripla che riporta i teatini sul -4. Replica però Wilson dopo il time out di coach Bechi, con i 2 punti che rimettono due possessi pieni di distanza fra le due compagini. Chieti si riavvicina ancora con la tripla dall’angolo di Serpilli del -2 e la risposta dei romani porta di nuovo la firma di Wilson per il 41-45 a due minuti dall’intervallo. Le due squadre a tornano negli spogliatoi dopo il canestro di Spizzichini sul 43-45.
Con il 2/2 dalla lunetta di Ancellotti dopo tre minuti dalla ripresa del gioco arriva il primo sorpasso di Chieti, avanti 48-47. La Stella Azzurra torna in vantaggio con Innocenti e Wilson, prima di altri due punti del solito Wilson per il +4 nerostellato sul 50-54 a metà quarto. I teatini però piazzano un break di 9-0, fra cui una splendida inchiodata di Ancellotti per il 59-54 per Chieti a due minuti dal termine della terza frazione. I romani spinti da Giachetti restano a contatto e il quarto si chiude sul 60-59 per i padroni di casa.
La tripla di Rullo all’inizio dell’ultima frazione riporta avanti i capitolini e lo stesso Rullo ne aggiunge un’altra, con Roderick a replicare per il 65 pari a sei minuti e mezzo dalla chiusura del match. Givens riporta per due volte avanti la Stella Azzurra Roma, con Roderick ad impattare temporaneamente. A tre minuti e mezzo dalla fine della gara i capitolini sono avanti 69-71. Wilson dalla lunetta arrotonda sul +4 il vantaggio nerostellato, prima che con Jackson a due minuti dal termine i teatini pareggino a quota 73.
Serpilli replica a Wilson per il 79-78 di Chieti, prima del viaggio in lunetta di Rullo a 46 secondi dal termine, 1/2 e nuovamente gara in parità. Chieti sbaglia il suo attacco e la Stella Azzurra Roma no e Giachetti segna una tripla di importanza capitale, per il 79-82 a 15 secondi dalla fine. Recupero di Wilson nell’attacco dei padroni di casa successivo e il suo viaggio in lunetta suggella il successo capitolino per 79-83.

Il Tabellino

Chieti Basket 1974 – Stella Azzurra Roma 79-83
Chieti Basket 1974: Spizzichini 4, Ancellotti 17, Roderick 14, Serpilli 14, Jackson 18, Febbo, Thioune 7, Bartoli, Reale 3, Mastellari 2
All. Rajola; Ass. All. Di Paolo, Mucci
Stella Azzurra Roma: Innocenti 7, Wilson 21, Fresno n.e., Nikolic 8, Giachetti 16, Chiumenti 2, Pugliatti 2, Visintin n.e., Rullo 13, Ferrara 7, Salvioni n.e., Givens 7
All. Bechi; Ass. All. Micheletto