Si è spento all’età di 70 anni Cesare Fumagalli, storico segretario d Confartigianato. Per 16 anni ha guidato la confederazione, iniziando dal lontano 1979 con l’ingresso nell’associazione di Lecco di cui è diventato direttore nel 1985. Da qui la dimostrazione del grande impegno, determinazione e dedizione che lo hanno portato nel 2005 alla Segreteria generale di Confartigianato che si articola in 103 Associazioni, 21 Federazioni regionali, 12 Federazioni di categoria, 46 Associazioni di mestiere ed è presente sul territorio nazionale attraverso 1.201 sedi all’interno delle quali lavorano 10.700 persone al servizio di 1,5 milioni di imprese con 3 milioni di addetti.

E’ stato anche Membro del Board di SMEUnited a Bruxelles dal 2005 al 2020 ed è stato componente del CdA di Unicredit Banca e della BCC Alta Brianza.
Negli anni, l’avvicinamento alla politica, in particolare al Partito Democratico di Enrico Letta da cui ha ricevuto la nomina all’interno della segreteria nazionale come responsabil Sviluppo economico, Terzo Settore, Missione PMI.

Alla notizia della scomparsa: “le deputate e i deputati del partito democratico si uniscono al dolore della famiglia di Cesare Fumagalli. Lo ricorderemo con affetto, per la serietà e la passione con cui si è sempre dedicato alla difesa del lavoro e al sostegno alla piccola impresa. Ci ha fatto conoscere un mondo laborioso, creativo e sostenibile su cui si basa l’economia del nostro paese” si legge in una nota del partito.