Un carro merci è deragliato a Firenze causando più di 50 cancellazioni, ritardi anche fino a 3 ore e caos generale anche a Roma Termini.

La circolazione ferroviaria della giornata odierna sta subendo gravi disagi a causa di un incidente che ha visto il deragliamento di un carro merci nella stazione di Firenze Castello, che ha provocato danni ma nessun ferito, ma dalla notte sono 160 le persone bloccate su un Intercity.

Per il ripristino dell’Alta velocità è necessario attendere fino alle prime ore del pomeriggio mentre per i tempi regionali i tempo sembrano essere più lunghi.

I danni causati dal deragliamento, come precisa Rfi, avrebbero provocato l’abbattimento di alcuni pali di alimentazione dei treni e di alcuni tralicci che sorreggono i cavi per l’alimentazione elettrica. I tecnici sono a lavoro per la riparazione, ma fanno sapere che ci vorrà del tempo affinché venga ripristinata la linea nel tratto tra Firenze Castello e Prato.

L’incidente a Firenze ha portato disagi anche alla stazione Termini di Roma in cui sono centinaia i passeggeri bloccati sulle banchine a causa del traffico ferroviario paralizzato.

Le 160 persone bloccate sull’Intecity, di cui sopra, sono ferme dalle 2:30 di questa notte e non possono essere evacuate in quanto il convoglio è fuori dalla banchina. Il treno non è coinvolto nell’incidente in quanto interessato alla tratta Milano-Salerno, né ha riportato danni, ma si è dovuto fermato nella stazione di Zambra.