Torna per la 24.ma edizione al Circo Massimo dal 4 al 7 maggio la Race for the Cure di Roma, la manifestazione promossa dall’associazione Komen Italia per la lotta ai tumori del seno. La corsa di solidarietà, che dalla Capitale si è estesa anche ad altre città italiane,  torna con quattro giornate aperte a tutti con una serie di iniziative gratuite dedicate a sport, alimentazione sana, benessere e intrattenimento per promuovere la salute, la prevenzione e la solidarietà. Ogni giorno, dalle ore 10 alle ore 20, negli oltre 100 stand e negli spazi dedicati che la Komen Italia allestirà al Circo Massimo sarà possibile partecipare gratuitamente alle attività proposte,

Il nucleo dell’evento sarà il Villaggio della Salute, dove verranno offerti esami diagnostici gratuiti di screening per le principali patologie femminili, in particolare a donne che vivono in condizioni di fragilità sociale o economica. Si potranno inoltre ricevere consulenze specialistiche, svolte in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Irccs che da oltre 20 anni lavora in sinergia con la Komen Italia in iniziative di promozione della prevenzione e della salute femminile.

Domenica 7 maggio avrà poi luogo la Race, il momento clou della manifestazione, che quest’anno oltre alla tradizionale passeggiata di 2 km e alla corsa di 5 Km aperta a tutti, includerà per la prima volta un percorso di 8 Km riservato agli atleti competitivi.

Nel Villaggio Race sarà allestita un’area di incontro dedicata alle “Donne in Rosa” – le vere protagoniste della manifestazione. Si tratta di speciali figure femminili donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno, contraddistinte da una simbolica maglia rosa. Grazie alle loro coraggiose testimonianze e alla condivisione delle loro esperienze, le Donne in Rosa hanno sensibilizzato nel tempo l’opinione pubblica sull’importanza della diagnosi precoce e generato negli anni un cambiamento culturale nell’approccio alla malattia, instillando fiducia e speranza alle 56.000 donne che ogni anno in Italia si confrontano con il tumore del seno.